A due anni dal clamoroso esordio al Giro d'Italia, Biniam Girmay si appresta a fare il suo ritorno a La Corsa Rosa che partirà sabato 4 maggio da Venaria Reale (Piemonte), per raggiungere la capitale Roma tre settimane dopo, domenica 26 maggio.
Nel 2022, il ciclista eritreo ha lasciato il segno nella corsa diventando il primo corridore dell'Africa subsahariana a vincere una tappa in un grande giro, oltre ad altri cinque piazzamenti nella top 5 e trascorrendo diversi giorni in maglia bianca e maglia ciclamino.
Sotto la direzione di Steven De Neef e Pieter Vanspeybrouck, il velocista 24enne parteciperà al terzo Grande Giro della sua carriera, l'ultimo dei quali è stato il Tour de France, dove ha ottenuto un podio a Bordeaux prima di raggiungere Parigi.
Aike Visbeek, responsabile delle prestazioni, del team belga, spiega: «Biniam Girmay ci ha regalato ricordi indimenticabili durante la sua prima partecipazione al Giro d'Italia due anni fa. Ma allo stesso tempo, rimane una sensazione di incompiutezza perché non è stato in grado di mostrare le sue possibilità fino alla fine. È molto motivato a tornarci con obiettivi importanti: l'edizione 2024 offre ancora una volta grandi opportunità per la sua tipologia di corridori, grazie alle numerose tappe dal finale difficile che possono portare ad una volata di gruppo più o meno ristretto. Per questi motivi, abbiamo deciso con Biniam di inserire il Giro d'Italia nel suo programma. Per il suo primo Grande Giro della stagione, speriamo di vederlo continuare il suo trend di quest'anno durante il quale è stato competitivo in Australia e nelle classiche di primavera. Per esserci al Giro, sta seguendo la stessa preparazione di due anni fa, con l'allenamento in altura nella sua casa di Asmara. E potrà contare su due dei suoi luogotenenti esperti come Adrien Petit e Dion Smith. »
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.