Michael Matthews ha letteralmente sfiorato una splendida vittoria nella prima Monumento della stagione, la Milano-Sanremo. Per la terza volta in carriera il capitano della Jayco AlUla è salito sul podio e ha firmato la sesta top-10 della sua carriera nella storica classica italiana.
La gara di 288 km da Pavia a Sanremo si è svolta secondo un copione tradizionale, con il gruppo che ha lentamente aumentato il ritmo prima che la bagarre iniziasse davvero dopo i Tre Capi. Il Team Jayco AlUla era ben posizionato per il con il campione australiano Luke Plapp e Davide De Pretto a guidare il loro leader.
Nonostante una preparazione a intermittenza a causa di un problema di salute, Matthews è riuscito a tenere il passo sulla Cipressa e a seguire le mosse dei big sul Poggio.
«Ovviamente sono contento del podio, ma essere andato così vicino al successo lascia un sapore agrodolce. Penso che domani mattina sarò contento della mia prestazione, ma in questo momento, dopo essere andato tanto vicino a una Monumento, è dura. Se penso a come mi sono ripreso dalla malattia, sono davvero orgoglioso di me stesso: la Parigi-Nizza ovviamente non è andata secondo i piani, ma questa è la mia gara preferita dell'anno. È una gara che amo esibirmi e mi fa sempre sorridere quando sono sulla linea di partenza. Ovviamente sono stati importnti gli attacchi sul Poggio, ma penso che non siano stati così forti come tutti pensavamo, quindi ho potuto arrivare con le mie gambe migliori per il finale. Abbiamo fatto la nostra gara e siamo usciti con un podio, quindi possiamo essere contenti».