È sempre complicato indicare un borsino di favoriti ad inizio stagione, figurarsi se poi parliamo della prima gara in assoluto per tutti i partecipanti. Oggi a Palmanova scatta il Challenge Mallorca 2024 e ad aprire le danze sarà il Trofeo Calvià, che coi suoi oltre 3 mila metri di dislivello positivo si preannuncia subito un test interessante (qui i dettagli dei percorsi della settimana maiorchina).
Di salite insuperabili non ce ne sono, ma allo stesso tempo non c’è un metro di pianura, motivo per cui il ventaglio di pretendenti a questa gara è piuttosto ampio. L’anno scorso Rui Costa cominciò la sua stagione a mille all’ora e sarà interessante vedere se opterà per la stessa tattica quest’anno, con la nuova maglia della EF Education-EasyPost. Con lui ci saranno il britannico Simon Carr e il danese Michael Valgren, ma anche Alberto Bettiol, che negli ultimi anni si è presentato sempre piuttosto pimpante al rientro dalla preparazione invernale.
Uno dei corridori più attesi in questo 2024 è Brandon McNulty, recentemente esaltato per qualità e numeri dai dirigenti della UAE Team Emirates, che ha già dimostrato in passato di essere particolarmente adatto alle corse di un giorno con questo profilo altimetrico, e a Palmanova vinse nel 2022 con un poderoso assolo. La squadra emiratina avrà in Marc Soler e Filippo Baroncini due valide alternative, pronti a sfruttare la libertà - mai scontata in una formazione come questa - che potrà concedere loro il team.
La Bora-hansgrohe risponde con Aleksandr Vlasov, mentre la Soudal-QuickStep con Ilan Van Wilder, Mauri Vansevenant e magari anche Mattia Cattaneo e il nuovo arrivo Gianni Moscon, che ha voglia di ritrovarsi nella squadra di Lefevere. Reclamano spazio anche due talenti puri come Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) e Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), mentre punteranno maggiormente sulla loro esperienza Jesus Herrada e Ion Izagirre (Cofidis), e anche Alex Aranburu (Movistar). Attenzione poi ad Alexander Kamp (Tudor), Clément Champussin (Arkéa-B&B Hotels), Benjamin Thomas (Cofidis) e Hugo Page (Intermarché-Wanty), tutti particolarmente adatti a percorsi vallonati come quelli di Maiorca.
Oltre agli atleti già citati, c’è curiosità intorno a diversi altri ragazzi italiani. Vincenzo Albanese è all’esordio con l’Arkéa-B&B Hotels e ha voglia di trasformare i tantissimi piazzamenti ottenuti negli ultimi due anni in qualche vittoria in più. Stefano Oldani (Cofidis), che abbiamo sentito questa settimana a BlaBlaBike, e Giovanni Aleotti (Bora-hansgrohe) potrebbero dover rispondere agli ordini di squadra in questi giorni, mentre c’è tanta curiosità nel vedere all’opera Francesco Busatto (Intermarché-Wanty) nell’esordio ufficiale coi professionisti. La VF Group-Bardiani CSF-Faizanè e la Polti-Kometa, invece, proveranno a cominciare la loro stagione col piede giusto e non dovrebbe sorprendere vederli attaccare fin dalle prime fasi di corsa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.