TOUR DE FRANCE 2025. IL VIA DA LILLE E POI TRE TAPPE CON TANTE INSIDIE

TOUR DE FRANCE | 30/11/2023 | 13:37

Il Grand Départ della 112a edizione del Tour de France è stato presentato in una conferenza stampa a Lille, centro amministrativo del dipartimento del Nord. Nel 2025: al centro dell'appuntamento l'intera regione Hauts-de-France, del dipartimento del Nord e della metropoli europea di Lille.


La data del 5 luglio è stata fissata per la prima tappa, il cui percorso formerà un anello intorno a Lille. Successivamente, il dipartimento del Pas-de-Calais avrà un posto d'onore mentre il gruppo lo attraversa da est a ovest tra Lauwin-Planque e Boulogne-sur-Mer. Dopodiché, il gruppo partirà da Valenciennes, che farà il suo ritorno sul percorso del Tour dopo un'assenza di 34 anni. Dunkerque, che ha ospitato la Grand Départ nel 2001 e la partenza di una tappa del Tour nel 2022, accoglierà l'arrivo della terza tappa. Infine, la partenza da Amiens sarà l'ultima occasione per ringraziare gli abitanti della regione dell'Hauts-de-France per l'accoglienza, prima che il Tour parta verso nuovi orizzonti.


Il nord della Francia sa tutto sui giganti del ciclismo: 2 vincitori (Maurice Garin, nordico d'adozione, nel 1903, e Henri Cornet nel 1904); 7 Maglia Gialla (Jean Alavoine nel 1922, Amédée Fournier nel 1939, José Catieau nel 1973, Martial Gayant nel 1987, Cédric Vasseur nel 1997, Laurent Desbiens nel 1998 e Christophe Moreau nel 2001); più una leggenda come Jean Stablinski, con più di 100 vittorie da professionista tra cui 5 tappe al Tour de France tra il 1957 e il 1967, un titolo di campione del mondo (1962) e quattro titoli di campione francese (1960, 1962, 1963 e 1964).

Per la 5ª volta, il Tour de France partirà da questa regione innamorata del ciclismo, culla della Parigi-Roubaix. Nel 2001, per l'ultima Grand Départ, da Dunkerque, Christophe Moreau ha conquistato la maglia gialla al termine del prologo. Questa volta, su una tappa in linea, la battaglia per la prima Maglia Gialla della corsa sarà combattuta ad alta velocità e il vincitore dovrà essere al top della forma per trionfare nella terra dei giganti.

La metropoli europea di Lille, il primo sito ad ospitare questo Grand Départ, sarà anche il luogo del primo arrivo di tappa dell'edizione. In una frazione che formerà un anello intorno a Lille, il vento sarà un fattore decisivo: su strade esposte alle intemperie, i corridori dovranno stare in guardia per evitare di essere colti di sorpresa. La lotta per la maglia di miglior scalatore dovrebbe fare da apripista alla battaglia per la Maglia Gialla: le salite di Notre-Dame-de-Lorette, il Mont Cassel (con il suo pavé) e il Mont Noir, a quaranta chilometri dal traguardo, saranno nel mirino delle prime fughe dell'edizione. I velocisti probabilmente si daranno battaglia per la vittoria alla fine di un rettilineo lungo un chilometro, ai piedi della cittadella.

Il giorno seguente, il gruppo lascerà il dipartimento Nord per attraversare il Pas-de-Calais per un finale molto duro sulla Côte d'Opale prima della lotta per la vittoria di tappa a Boulogne-sur-Mer. La fine di questa seconda tappa, che è fatta su misura per gli attaccanti, non sarà un compito facile per il vincitore del giorno precedente se è un velocista puro. Oltre al rettilineo finale che tira all'insù, le pendenze di Saint-Etienne-au-Mont e Outreau, situate a meno di dieci chilometri dal traguardo, fanno sì che sia molto probabile che i duri del gruppo si daranno battaglia per la vittoria di tappa.

La corsa tornerà nel dipartimento del Nord il 7 luglio per l'ultima tappa che si svolgerà interamente all'interno dei confini della regione Hauts-de-France. Tra Valenciennes e Dunkerque, la vigilanza e la tensione nel gruppo dovrebbero essere all'ordine del giorno. La partenza da Valenciennes e la prima parte della tappa non presentano particolari difficoltà, a differenza dell'arrivo, quando la corsa si avvicina a Dunkerque: dopo lo sprint intermedio di Isbergues, ben noto agli appassionati di ciclismo, il percorso che verso nord fino alla Côte de Cassel e l'arrivo della tappa promettono di essere spettacolari se il vento si inviterà alla festa. Martedì 8 luglio, ad Amiens, capitale storica della Piccardia, il Tour lascerà la regione dell'Hauts-de-France alla volta di una destinazione ancora sconosciuta...

Le prime quattro tappe del Tour de France 2025 :

Sabato 5 luglio, Tappa 1: Lille Métropole > Lille Métropole, 185 km

Domenica 6 lugliotappa 2: Lauwin-Planque > Boulogne-sur-Mer, 209 km

Lunedì 7 luglio, tappa 3: Valenciennes > Dunkerque, 172 km

Martedì 8luglio, tappa 4: Amiens > ?

Copyright © TBW
COMMENTI
Troppo avanti
30 novembre 2023 19:19 Albertone
Non c'è niente da fare. Il Tour trova sempre soluzioni fantasiose, per impreziosire la corsa e attirare ancor di più interessi. Chapeau

Mah...
1 dicembre 2023 00:24 pickett
Cosa ci sarà mai di speciale in queste tre tappe assolutamente banali lo sai solamente tu.Che il Tour sia avanti siamo tutti d'accordo,ma non certo per questa partenza.Le grandi corse a tappe dovrebbero sempre partire con un cronoprologo.L'avevano capito gli organizzatori di 50 anni fa,quelli di oggi non ci arrivano.

@ pickett
2 dicembre 2023 17:14 Albertone
Di banale c'e' la tua arroganza. Se avessi viaggiato un pochino, le zone che verranno interessate sono spettacolari. Al posto di blaterare senza conoscere, esci di casa e viaggia. Tappe banali 🤣

X pickett
2 dicembre 2023 17:20 titanium79
Mai sentito parlare di tappe dove tra cadute e ventagli c'e' gente che ci ha perso minuti a valanghe ? Lassu' e' pieno di vento e cotes. Rilassati che lo spettacolo non e' quello del Giro. Stanne pur certo

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
La INEOS Grenadiers guarda al domani e unisce le forze con l'Hot Tubes Development Cycling Team. I due team hanno lavorato a stretto contatto per diversi anni con Magnus Sheffield, AJ August e Artem Shmidt, tutti corridori di INEOS Grenadiers,...


Il 2025 porta ottime novità per chi pedala lungo le strade cittadine e i sentieri, infatti, arrivano oggi importanti aggiornamenti con opzioni drop bar per il ciclismo ricreativo su strada e gravel per le trasmissioni e i sistemi frenanti a 9,...


Secondo arrivo in volata e seconda vittoria all’AlUla Tour per Tim Merlier che a Tayma, battendo Groenewegen e Molano, ha confermato di essere già decisamente in palla visto il successo maturato nonostante un approccio allo sprint tutt’altro che...


Volata confusa e vittoria d'autorità per Marijn Van den Berg al Trofeo Ses Salines, seconda prova del Challenge Mallorca 2025. Il velocista della EF Education-EasyPost è stato bravo a disimpegnarsi nell'insidioso ultimo chilometro e alla fine non ha dato scampo...


Tim Merlier non lascia scampo agli avversari nemmeno nella terza tappa dell'AlUla Tour. Con la consueta potenza, infatti, lo sprinter della belga della Soudal-Quick Step si è imposto, dopo quella inaugurale, anche nella terza frazione della corsa saudita mettendosi...


Il traguardo dei 90 anni Giordano Cremonese lo taglia in azienda: oggi per lavorare, domani per festeggiare con i figli Dario, Alessio, Gioia e Alberto, che lavorano tutti nell'azienda di famiglia, e con Steve Smith, il manager americano è diventato "il...


L’Italia si è accesa di rosa per festeggiare i 100 giorni dall’inizio dell’ edizione numero 108 del Giro d’Italia, e Bormio e il suo comprensorio non potevano certo essere da meno. Il 28 maggio 2025 la cittadina valtellinese accoglierà l’arrivo...


Ore d'attesa per l'attribuzione delle wildcard per il Giro d'Italia 2025. Attese per questo fine settimana, probabilmente ci sarà da aspettare ancora qualche giorno: «la decisione ragionevolmente arriverà lunedì o martedì» ci ha detto stamane il direttore del Giro Mauro...


A 100 giorni dalla partenza del 108° Giro d'Italia, che prenderà il via il 9 maggio dall'Albania,  le 38 città che ospiteranno le 21 tappe della corsa hanno aderito all'iniziativa "Città in Rosa" illuminando, del colore della Maglia che ogni ciclista...


Per tanti anni l'abbiamo applaudita in gara, con il suo fisico minuto e le sue doti di scalatrice: Francesca Cauz, classe 1992, è stata in sella fino al 2019. E oggi sta vivendo una giornata speciale per quella che lei...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024