L'ex iridato degli Under 23 il kazako Yevgeniy Fedorov ha vinto la corsa in linea del Summer Asian Games in Cina. Al traguardo di Hangzhou, il poracolori della Astana Qazaqstan allo sprint ha preceduto il compagno di nazionale e di squadra Alexey Lutensko (vincitore della cronometro). Come era prevedibile i due hanno fatto corsa a sè e dopo 207 km hanno preceduto di 5'24" il mongolo Jambaljamts Sainbayar (Terengganu Polygon Cycling Team) che ha conquistato la medaglia di bronzo.
Prima Lutsenko e poi Fedorov sono usciti dal gruppo dei leader con circa 80 km da percorrere, prendendo subito un buon distacco e mantenendolo fino al traguardo, portando in Kazakistan un dolce doppio successo.
"Sono super felice e orgoglioso di questa medaglia d'oro. Era una competizione importante per noi e sapevamo che dovevamo fare tutto il possibile per lottare per la vittoria. Questa vittoria significa molto per me, è così bello portare questa medaglia d'oro nel mio paese, il Kazakistan. Voglio ringraziare tutto il nostro team per l'enorme supporto durante la preparazione alla gara e durante la gara stessa. E, naturalmente, un grande ringraziamento ad Alexey Lutsenko, ha trascorso una fantastica giornata sulla strada e ha fatto una gara fenomenale. È stato così bello finire insieme fianco a fianco con Alexey e condividere questo successo con lui ", ha detto Yevgeniy Fedorov.
Questa è la prima medaglia ai Giochi estivi asiatici per Yevgeniy Fedorov, mentre Alexey Lutsenko è diventato il corridore su strada di maggior successo in Asia con 4 medaglie d'oro e 1 d'argento.
"Ci aspettavamo una gara dura ed eravamo pronti. Dopo il successo nella cronometro individuale, ero davvero motivato a fare del mio meglio nella gara su strada. Ma anche, tutta la squadra era super motivata e concentrata su questo inizio, importante per il Kazakistan. Potrei dire che il percorso è stato incredibilmente difficile e mi è piaciuto molto. È stato bello correrla. I ragazzi hanno fatto un lavoro incredibile, controllando la gara nella sua prima parte, mentre più tardi io e Yevgeniy Fedorov ci siamo staccati in un piccolo gruppo. Era chiaro che dovevamo andare avanti, continuare a spingere forte, sfruttando questa opportunità, e in un attimo ho lanciato un attacco nella prima salita dura. Un po' più tardi Yevgeniy poteva raggiungermi dopo un'altra salita e con 80 km da percorrere siamo rimasti solo due in testa. Bene, siamo stati in grado di tenerlo in finale e di portare in Kazakistan due medaglie, oro e argento. È una conclusione perfetta del nostro programma di ciclismo su strada qui ai Giochi asiatici", ha dichiarato Alexey Lutsenko.
ORDINE D'ARRIVO
1 FEDOROV Yevgeniy Kazakhstan 04:25:29
2 LUTSENKO Alexey Kazakhstan + 00
3 SAINBAYAR Jambaljamts Mongolia + 05:42
4 LABIB SHOTORBAN Ali Iran + 05:42
5 GRUZDEV Dmitriy Kazakhstan + 05:42
6 JANG Kyung Gu South Korea + 05:42
7 ARASHIRO Yukiya Japan + 05:42
8 AL-ALI Abdulla Jasim UAE + 05:42
9 KHALMURATOV Muradjan Uzbekistan + 05:42
10 SIRIRONNACHAI Sarawut Thailand + 05:42
11 PHOUNSAVATH Ariya Laos + 05:42
12 CAHYADI Aiman Indonesia + 05:42
13 CHAIYASOMBAT Thanakhan Thailand + 05:46
14 JOO Dae Yeong South Korea + 05:57
15 LEUNG Ka Yu Hong Kong + 07:21
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.