Il ciclista della Jumbo-Visma Nathan Van Hooydonck è in pericolo di vita dopo un grave incidente stradale accaduto questa mattina nel centro di Kalmthout. Secondo le prime ricostruzioni raccolte dalla Gazzetta di Anversa che si è recata immediatamente sul posto, Van Hooydonck si sarebbe sentito male (infarto, ndr) mentre era alla guida della sua vettura, una Range Rover nera, causando un grave incidente che ha coinvolto altre cinque auto. Al fianco del ciclista della Jumbo-Visma c’era anche la moglie Alicia all'ottavo mese di gravidanza, che fortunatamente non avrebbe riportato ferite, ma è stata portata ugualmente in ospedale per accertamenti.
L'incidente è avvenuto intorno alle 8,30 di questa mattina, quando la macchina con a bordo il ciclista ventisettenne con la moglie, era ferma con semaforo rosso all’incrocio tra Dorpsstraat e Kapelsesteenweg, nel centro di Kalmthout: all’improvviso Van Hooydonck si sarebbe accasciato sul volante schiacciando l’acceleratore e per questo la macchina avrebbe attraversato l’incrocio tagliando la strada alle macchine che sopraggiungevano.
Secondo il quotidiano belga, le condizioni del ciclista sarebbero apparse subito gravi ed è stato rianimato sul posto dai soccorritori e portato in ospedale in condizioni gravissime.
Nell’incidente in cui sono rimaste coinvolte altre cinque vetture, sono state soccorse altre 3 persone, tra cui un bambino, che fortunatamente non hanno subito ferite importanti. Un testimone ha dichiarato che ha prestato i primi soccorsi ha dichiarato: «Sono subito andato alla Range Rover nera. Ho visto che c’era una donna incinta e ho subito cercato di rassicurarla. Per soccorrere la donna sono subito arrivati due assistenti sociali della polizia. Poi sono tornato alla macchina per vedere come stava l'uomo. Penso che abbia avuto un attacco epilettico o qualcosa del genere. Abbiamo subito iniziato a rianimarlo e quando sono arrivati i soccorsi sono andato a vedere se potevo fare qualcosa ad altre persone».
ORE 14.10. Arriva su social un post della Jumbo Visma: «Possiamo confermare che oggi il nostro corridore Nathan van Hooydonck si è sentito male mentre guidava la sua macchina, ed è stato coinvolto in un incidente stradale. Successivamente è stato trasportato in ospedale, dove riceve buone cure mediche. Non possiamo confermare le voci secondo cui le sue condizioni sarebbero critiche. È sottoposto ad ulteriori accertamenti medici. Grazie a tutti per i vostri messaggi a Nathan e al team».
ORE 17.10. Le condizioni di Van Hooydonck sarebbero gravi e in base a quanto pubblicato dal quotidiano belga Het Nieuwsblad nel pomeriggio, il corridore della Jumbo-Visma sarebbe in coma artificiale per precauzioni. Alcune dichiarazioni sono arrivate anche dal direttore sportivo del team Grischa Niermann, che prima della partenza della sedicesima tappa della Vuelta ha detto: “Non abbiamo ancora informazioni concrete se Nathan sia in pericolo di vita. Speriamo solo che lui è la sua compagna stiano bene e migliorino”.
ORE 18.40. Quasi certamente è stato un infarto a causare l'incidente di Nathan Van Hooydonck. Svegliato dal coma farmacologico, in base agli esami effettuati non emerge nessun danno cerebrale. Il corridore stamane è stato soccorso da una persona in quel momento presente sul luogo dell’incidente che lo ha rianimato utilizzando un dispositivo AED in dotazione alla polizia intervenuta sul posto.
ORE 20.20. Giungono buone notizie, QUI l'ultima comunicazione ufficiale della Jumbo Visma