CAMPIONATI NAZIONALI CRONOMETRO, TUTTI I TITOLI DI OGGI

PROFESSIONISTI | 22/06/2023 | 15:11
di Luca Galimberti

Oggi in molti Stati europei - e non solo - si assegnano i titoli di campione nazionale della cronometro. Vi abbiamo raccontato in diretta la vittoria di Ganna, qui di seguito i risultati nelle altre nazioni.


GRAN BRETAGNA – Il campione nazionale britannico della cronometro la stagione 2023 è  Joshua Tarling. Il talento della INEOS Grenadiers, campione del mondo di specialità nella categoria Juniores lo scorso anno a Wollongong, ha concluso la prova di 41 chilometri in 48 minuti e 50 secondi, risultando più veloce di 1’03” rispetto a  di Fred Wright (Bahrain – Victorious) e di 1’11” meglio di Connor Swift, altro alfiere della INEOS Grenadiers.


FRANCIA. Remi Cavagna (Soudal Quick Step) si riprende il titolo nazionale della crono strappandolo al campione uscente Bruno Amirail, battuto di 33 secondi. Terzo posto per Pierre Latour staccato di 1’13”.

POLONIA. Torna a vestire la maglia di campione nazionale Michal Kwiatkowski della Ineos Grenadiers che ha avuto la meglio per un slo secondo su Maciej Bodnar (TotalEnergies) e di 57 su Kamill Gradek della Bahrain Victorious.

LETTONIA. Podio per due terzi Trek Segafredo nel campionato nazionale a cronometro della Lettonia. A Riga  Toms Skujiņš ha conquistato il suo quarto alloro in specialità completando i 27 chilometri in programma col tempo di 31 minuti e 36 secondi; medaglia d’argento per Krists Neilands della Israel - Premier Tech e terza posizione conquistata da Emīls Liepiņš altro alfiere del team diretto da Luca Guercilena

LUSSEMBURGO. Il 31enne Alex Kirsch festeggia il suo compleanno (12 giugno) con qualche giorno di ritardo conquistando la vittoria e il titolo nazionale contro le lancette. Per l’atleta della Trek Segafredo arriva così anche la prima vittoria in carriera. 

KAZAKISTAN. Doppietta per l’Astana Qazaqstan che brinda per il titolo conquistato da Alexey Lutsenko davanti al compagno di colori Dmitriy Gruzdev. Terza piazza per il 26enne Anton Kuzmin (Almaty Astana Motors)

PAESI BASSI.  Jos van Emden, esperto “calabrone” della Jumbo Visma,  festeggia il titolo nazionale olandese distanziando di pochi secondi Daan Hoole della Trek – Segafredo e Sjoerd Bax della UAE Team Emirates

UNGHERIA. Attila Valter è il nuovo campione nazionale d’Ungheria della cronometro. Il 25enne della Jumbo Visma ha completato i 38 chilometri della gara disputata a Debrecen in 44 minuti e 49 secondi, alla media di 50,8 Km/h. Valter, che si era laureato campione ungherese contro il tempo anche nel 2019, ed è campione uscente della prova in linea, ha anticipato di 1’44” Daniel Szalay e di  2’21” il campione uscente della specialità Erik Fetter della EOLO-Kometa.

ESTONIA. Il più veloce a percorrere i 36,5 chilometri del campionato nazionale estone è stato Rein Taaramäe che ha conquistato il titolo di specialità per la settima volta in carriera e ha regalato una nuova gioia alla  Intermarché - Circus - Wanty.

ETIOPIA - Ad indossare la maglia di campione etiope della specialità è il 31enne Tsgabu Grmay, atleta in forza al Team Jayco AlUla.

ALGERIA. Il nuovo campione nazionale è Youcef Reguigui della Terengganu Polygon.

SVEZIA. Maglia e titolo per Jacob Ahlsson che ha battuto di 2 secondi Jakob Soderqvist e di 31 Hjalmar Kliver.

STATI UNITI. Brandon McNulty ha vinto il titolo nazionale della crono. Il portacolori della UAE Emirates ha preceduto William Barta (Movistar) e Joey Rosskopf (Q36.5).

LITUANIA. Il campione nazionale è Aivaras Mikutis della Tudor Cycing Team Under 23 che ha preceduto Venantas Lasini s e Rokas Kmieiauskas.

REPUBBLICA CECA. Jakub Otruba della ATT Investment veste la maglia di campione nazionale battendo Petr Kelemen e Mathias Vacek.

NORVEGIA. Soren Waerenskjold disputerà il Tour de France portando in valigia la maglia di campione nazionale della crono. Il portacolori della UNO-X ha fatto meglio di Iver Johan Knotten e di Andreas Leknessund.

CROAZIA. Fran Miholjevic, figlio d’arte e portacolori della Bahrain Victorious, ha vinto il titolo nazionale precedendo Antonio Barac.

SLOVACCHIA. Altro titolo per la ATT Investment con il successo di Matus Stocek che ha preceduto Martin Jurik e Marek Canecky.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il ciclismo toscano perde nel primo giorno del nuovo anno, un altro dirigente stimato da tanti anni nello sport del pedale e vicino sempre all’USD Montecarlo, la società della provincia di Lucca, che ha avuto tra le sue file anche...


Con chi avete festeggiato l'arrivo del nuovo anno? Anche se avete trascorso Capodanno in compagnia delle persone a voi più care, vedendo le foto postate sui social oggi da Giulio Ciccone proverete un pizzico di invidia. Il corridore della Lidl...


Il 2025 si apre con una brutta notizia per ciclismo nazionale. Si è spento Mario Penariol alle 2.30 di stanotte all’ospedale. Nato il 20 novembre 1946 a Borghetto Vara, in provincia di La Spezia, aveva 78 anni: era di Caonada...


L'anno Nuovo si è aperto con il tradizionale Gran Premio Sven Nys di Ciclocross a Baal, in Belgio, valido come prova della Challenge X²O Badkamers Trophy. Ha vinto al fotofinishi Fem Van Empel (Visma Lease a Bike) al termine di...


Il Capodanno porta in regalo nuove maglie, dietro le quali si nascondono ambizioni, speranze, obiettivi e programmi. Vi proponiamo in rapida carrellata alcune delle nuove maglie del gruppo maschile, a cominciare da quella del campione italiano Alberto Bettiol.


Il Capodanno porta in regalo nuove maglie, dietro le quali si nascondono ambizioni, speranze, obiettivi e programmi. Vi proponiamo in rapida carrellata alcune delle nuove maglie del gruppo femminile, a cominciare da quella della campionessa italiana Elisa Longo Borghini.


Per l'ultima puntata dell'anno abbiamo fatto un… salto telefonico a casa Mosca-Longo Borghini, per passare una ventina abbondante di minuti in conversante compagnia del trentunenne Jacopo. Il Natale e il Capodanno, le misure UCI sulla sicurezza nel ciclismo (spoiler, sulle...


Il 2025 non inizia nel migliore dei modi per Mathieu van der Poel che, a causa della caduta a Loenhout, oggi non sarà al via della gara di Baal. Il dolore alle costole è troppo intenso e il campione del...


“Le ultime parole di Marco Pantani, il Pirata: ‘Hanno voluto colpire solo me’. Le ultime parole di Fausto Coppi, il Campionissimo: ‘Osteria, che freddo’”. Giorgio Bocca scrisse un pezzo sulla “fragilità dei semidei” in morte di Pantani (“la Repubblica”, 17...


Un sorriso triste, un velo di malinconia. Un arrendersi (quasi) allo strapotere di chi gioca contro il cronometro con una facilità disarmante. L'immagine emblematica del 2024 di Filippo Ganna è tutta racchiusa nel podio allestito sotto la pioggia battente di...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024