GIRO DI SVIZZERA. TAPPA E MAGLIA PER MATTHIAS SKJELMOSE

PROFESSIONISTI | 13/06/2023 | 17:16
di tuttobiciweb

È il danese Matthias Skjelmose a far festa nella terza tappa del Giro di Svizzera, la Tafers - Villars-sur-Ollon di 143,8 km, tappa che ha proposto il primo arrivo in salita della corsa elvetica.


A fare la corsa è stata la Soudal Quick Step che sull’ultima salita ha scandito il passo prima con Cattaneo e poi con Knox prima dell’attacco di Evenepoel a sette chilometri dalla conclusione.


A ruota del campone del mondo sono rimasti Gall e Skjelmose che sono rimasti alla sua ruota fino a due chilometri dalla conclusione, quando Gall è scattato.

Il campione del mondo ha perso qualche metro, Gall ha allungato e Skjelmose è stato molto bravo a tenerlo nel mirino, a raggiungerlo e a saltarlo nel finale. Evenepoel è stato raggiunto dagli immediati inseguitori dai quali è scattato poi Ayuso che è andato a guadagnarsi la terza posizione. Evenepoel è gunto quarto, staccato di 21 secondi, e ha tagliato il traguardo scuotendo il capo: evidentemente la sua condizione risente ancora dello stop cui è stato costretto dopo il ritiro al Giro.

Skjelmose, che ha conquistato la sua prima vittoria in una gara di WorldTour e la quinta in assoluto, indossa anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

ORDNE D'ARRIVO

1. Skjelmose Jensen Mattias (Trek-Segafredo) in 03:29:14
2. Gall Felix (AG2R Citroën Team) + 03
3. Ayuso Juan (UAE Team Emirates) + 12
4. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) + 21
5. Uijtdebroeks Cian (BORA-hansgrohe)
6. Bilbao Pello (Bahrain Victorious)
7. Kelderman Wilco (Jumbo-Visma)
8. Uran Rigoberto (EF Education-EasyPost)
9. Sheffield Magnus (INEOS Grenadiers) + 37
10. Bardet Romain (Team DSM) + 45

CLASSIFICA GENERALE

1. Skjelmose Jensen Mattias (Trek-Segafredo) in 07:36:31
2. Evenepoel Remco (Soudal Quick-Step) + 17
3. Ayuso Juan (UAE Team Emirates) + 24
4. Sheffield Magnus (INEOS Grenadiers) + 39
5. Bilbao Pello (Bahrain Victorious) + 49
6. Uran Rigoberto (EF Education-EasyPost) + 56
7. Kelderman Wilco (Jumbo-Visma) + 01:04
8. Gall Felix (AG2R Citroën Team) + 01:07
9. Bardet Romain (Team DSM) + 01:15
10. Uijtdebroeks Cian (BORA-hansgrohe) + 01:18

Copyright © TBW
COMMENTI
ancora scuse per Remco...
13 giugno 2023 17:43 maria2022
prima il Covid (con test non ufficiale fatto dalla sua squadra e dopo una crono vinta per 1 secondo, impossibilitando gestire il resto del giro come pianificato), mo perche ha gareggiato poco nelle ultime settimane (capirai! come quasi tutti). Non sarà per caso un bravo ciclista ma non questo alieno che il marketing e certo giornalismo vogliono vendere? una domanda.

Non ci siamo piu
13 giugno 2023 17:54 Max57000
magnifico 37° posto per il miglior italiano

Sorge un dubbio
13 giugno 2023 18:47 Bullet
Visto il calo, tamponi a parte, non è che alla corte di Lefevere è stato spremuto troppo fin dal primo anno da professionista cioè 19 anni? Forse a lui si che sarebbero serviti un paio d'anni da under per arrivare più pronto, anche mentalmente, e con meno pressioni tra i prof.

Remco
13 giugno 2023 20:04 Alpinoo95
Aldilà della forma, che dopo due mesi e mezzo di altura, dieci giorni di corsa e la convalescenza è inevitabile che non sia al top, Remco mostra dei problemi nella pianificazione dello sforzo (lui e chi lo allena). Se non hai le giuste sensazioni per fare un'azione di quel tipo è inutile provarci. Se invece senti sensazioni positive e poi ti ritrovi in difficoltà, vuol dire che o hai un problema di presunzione, o che non sai ascoltare il tuo corpo (il che sarebbe abbastanza grave per un atleta)

Evenepoel
13 giugno 2023 20:05 alerossi
Incredibile come si riesca a criticare il campione del mondo che ottiene un 4 posto alla prima vera salita post covid, unico a provarci a 6km dall'arrivo (e quando fanno lo scattino nell'ultimo km si criticano i potenziometri) e con 6 vittorie stagionali (2 tappe al giro e una liege).
Io criticherei un certo van aert che da inizio anno le prende in tutti i terreni, è fermo a 1 vittoria, e si permette di dire che vuole lasciare il tour creando danni enormi alla squadra che punta alla classifica con vingegaard. Pensavo wva un campione di gambe e di testa, ammirevole per le sue qualità infinite, ma quest'anno sta cadendo in basso. Tante parole, pochi fatti.

noi ci siamo sempre
13 giugno 2023 21:31 PIZZACICLISTA
Grand'Italia si fa vedere ancora , avanti così che ci siamo!!!!

C'è
13 giugno 2023 22:22 Bicio2702
qualche corridore italiano al Giro di Svizzera?

Riflrssione
14 giugno 2023 07:13 Bosc79
per carità sicuramente un Evenepoel non al 100% visto le mille avventure degli ultimi mesi.... ma io mi faccio una domanda? Con questo ciclismo ipertecnologico con mille dati a disposizione perchè se non sei nelle migliori condizioni cerchi comunque di fare la corsa? Delirio di onnipotenza o il bimbo belga è difficile gestirlo?

Evenepoel
14 giugno 2023 08:13 seankelly
Quello che ha scritto alerossi è perfetto. Quanto ha vinto Remco in questi anni? Tanto. La sequenza Liegi-San Sebastian-Vuelta-Mondiale nel 2022 e ancora Liegi '23 (con il contorno di altre vittorie) si può mettere in discussione?

Remco
14 giugno 2023 09:00 Mugica
Perchè criticarlo. Per me ha fatto benissimo e dimostra di avere coraggio da vendere nonostante la giovane età. Non ha paura di sbagliare e... sbagliando si impara!

SKJELMOSE
14 giugno 2023 09:21 Robtrav
Scusate va bene parlare di Evenepoel, ma due paroline su chi ha vinto? Questo ragazzo e ci metto anche Uijtdebroeks stanno crescendo gradualmente e molto bene.

Concordo
14 giugno 2023 09:36 FrancoPersico
con alerossi e Mugica. Gli altri commenti sembrano dei soliti rosiconi o falliti da poltrona.

robtrav
14 giugno 2023 10:06 VERGOGNA
guarda... a me questo ragazzo piace un sacco, va veramente forte, pochi ne parlano probabilmente perchè sta crescendo senza quei numeri da ipermegaextrafenomeno.... detto questo mettiti l'animo in pace, ormai siamo in un mondo dove l'importante è criticare, mai fare. Anche a me l'azione di Remco ha fatto un pò sorridere ieri, anche perchè ha fatto quasi uguale anche in Argentina, con la differenza che qui ha contenuto il distacco. Però io mi chiedo... guardano solo i watt e criticate... provano a seguire l'istinto e criticate.... ma fatevi una doccia, che poi col caldo puzzate!!

FrancoPersico e Vergogna
14 giugno 2023 11:08 Bullet
Due commenti che attaccano con etichette e frasi becere chi la pensa diversamente da loro, un buon motivo per non esprimere più opinioni in questo blog visto che anche quando si portano degli argomenti di discussione si viene attaccati come nelle tifoserie. Saluti e godetevi questo spettacolo che per Voi non si può mai criticare.

FrancoPersico e Vergogna
14 giugno 2023 13:49 Bosc79
Bravo Bullet hai ragione da vendere! Questi personaggi non tollerano le differenze e purtroppo portano le discussioni a livelli da stadio! Scadenti e Antichi!!

Bullett
14 giugno 2023 14:19 VERGOGNA
stai sereno... la vita va avanti. Magari cerca di capire che c'è una differenza tra criticare e dire scemenze... perchè a dare del bollito a uno che ha addosso la maglia di campione del mondo ci vuole del corraggio, e guarda bene che a me Remco sta veramente poco simpatico.

Vergogna
14 giugno 2023 18:24 Bullet
L'hai scritto tu che è bollito, io ho posto una riflessione ma capisco che è difficile da capire. Appunto goditi lo spettacolo tu e gli altri che in questo blog hanno sempre da dire contro qualcuno con terminologie offensive. Saluti, trova qualcun'altro contro cui usare certi termini.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Una dimostrazione di potenza assolutamente straordinaria! Jonathan Milan conquista la vittoria nella prima tappa dell'UAE Tour, la Madinat Zayed Shams Solar Park - Liwa Palace di 138 km, e lo fa alla maniera forte. Sul rettilineo che tirava decisamente all'insù,...


Bastano poche righe, a volte, per dire tanto se non quasi tutto. Come ha fatto Geraint Thomas nel post pubblicato poco fa: «Ho pensato che fosse giunto il momento di ufficializzarlo: sì, questo sarà il mio ultimo anno nel gruppo....


Una foto che mette insieme storia e futuro, una foto che racchiude ricordi e sogni, una foto che sa di vittorie e nuove sfide. Al centro di tutto, la Cicli Piton: in questo 2025 l'azienda bresciana guidata dai fratelli Sara e Simone...


Anche Wout Van Aert è pronto ad iniziare la sua stagione su strada e lo farà oggi alla Clásica Jaén in Spagna e subito dopo da mercoledì sarà in Portogallo con la Volta ao Algarve.   Dopo una  breve stagione nel...


Per festeggiare il 50° anniversario della fondazione della Cicli Piton dirigenti e staff, assieme ai ciclisti della Gallina Lucchini Ecotek Colosio, hanno presenziato al book fotografico di presentazione organizzato da Sara e Simone Pitozzi nell'azienda Cicli Piton di Travagliato, nel...


Da Repente mi aspetto molto e come sempre non sono stato deluso. Penso di non essere l’unico a vederla così visto che Repente, piccolo ma grande marchio vicentino, sforna anno dopo anno selle davvero strepitose. Nomad FC, l’ultima proposta, non tarda a...


Una nuova avventura sui pedale all'insegna della tradizione. A Casto (Brescia) nella sede dell'Alchem srl (sponsor del sodalizio) si è alzato il sipario sulla stagione 2025 dell'Aspiratori Otelli Alchem CWC, team di Sarezzo pronto per una nuova avventura in sella...


Beniamino Schiavon, laiguegliese, è stato direttore per molti anni della locale Azienda autonoma di cura e Soggiorno sotto la cui spinta nacque nel 1964 il Trofeo Laigueglia. Sono tanti i racconti delle prime edizioni raccolti dai figli Massimo e Roberto...


Vernissage in grande stile, presso l’Auditorium della Banca di Asti, per la “Diabolica”, inedito evento ciclistico amatoriale, aperto anche al podismo, che andrà in onda il prossimo 18 maggio.  Non si tratta di una semplice competizione, organizzata dalla Sezione Ciclismo...


Ieri mattina, nella Sala Costante Girardengo del Velodromo di Fiorenzuola, sono stati presentati il nuovo staff staff tecnico del Velodromo “Attilio Pavesi” e con esso anche il calendario dell’attività 2025. La novità è che l’ex pistard Roberto Chiappa, uno...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024