Ancora un secondo posto per Jonathan Milan, che oggi sul traguardo di Tortona è stato protagonista di una rimonta straordinaria. Il friulano della Bahrain-Victorious è andato vicinissimo alla seconda vittoria di tappa, ma il tedesco Pascal Ackermann per pochi centimetri è riuscito ad avere la meglio su di lui.
«Ero convinto di aver vinto, ero messo malissimo dopo l'ultima curva e ho dovuto faticare». Il colosso italiano è stato il più veloce negli ultimi 150 metri, ma la sua potenza non è bastata per vincere la tappa. Il tedesco e l’azzurro sono arrivati talmente vicini che è stato necessario l’ausilio del fotofinish per determinare il vincitore, anche se Ackermann non aveva dubbi sulla sua vittoria.
«Ho commesso un grosso errore e mi sono trovato malissimo all'ultima curva a 400 metri dal traguardo. E’ lì che ho perso lo sprint». Il successo sembrava destinato al tedesco o a Mark Cavendish e nessuno poteva immaginare un’accelerata così potente da parte di Milan, che partendo da dietro è riuscito a superare gli avversari. «Ho dato tutto nell'ultimo rettilineo per sorpassare tutti i miei avversari, e alla fine ho fallito quando ormai ero vicinissimo alla vittoria. Sono sincero, pensavo di aver vinto, ma ci riproverò».
Milan è stato poi multato con 500 franchi svizzeri e 20 punti di penalizzazione nella classifica Uci per «Intimidazione e comportamento scorretto (spallata e colpo di mano)» nella volata finale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.