La Granfondo Segafredo di Possagno (TV) diventa evento di qualità certificata “3R”. Un bollino importantissimo per la manifestazione in calendario il prossimo 10 settembre con partenza e arrivo da Possagno, davanti al Tempio del Canova passando per le colline del prosecco (Combai) e la pedemontana (Forcella Mostaccin e Cassanego).
Rating: valuta la qualità/livello organizzativa/o della Granfondo;
Ranking: certifica la qualità con l’assegnazione di una classe di merito;
Responsibility: responsabilizza gli organizzatori ad attuare tutte quelle misure necessarie per garantire la sicurezza degli atleti e per prevedere un’offerta di servizi e prestazioni collaterali a favore sia degli atleti che dei loro accompagnatori.
Tra gli elementi valutativi ci sono la storicità della manifestazione, il numero degli iscritti con la % degli stranieri, la ricaduta sul territorio, le iniziative di solidarietà, ma anche la valutazione inerente la sicurezza e la salute con la segnalazione del numero delle scorte, dei volontari, dei direttori di corsa così come il piano sanitario ma anche della capienza delle strutture ricettive, della presenza di musei e parchi, del pre e dopo Granfondo vale a dire le manifestazioni collaterali, per sottolineare che questi eventi hanno una ricaduta sul territorio ospitante anche magari in periodi fuori stagione.
E’ di poche ore fa la comunicazione ufficiale della Federciclismo all’Asd Dolomiti Psg che organizza la Granfondo del Dragone in cui si spiega di aver “espresso parere favorevole per la certificazione del Vostro evento, assegnando la valutazione 2 stelle su 3”.
La certificazione ha un doppio valore perché comporta anche dei vantaggi organizzativi.
Benefit per chi ottiene la certificazione
- viene inserito nel calendario nazionale e la Federciclismo e l’Acsi si impegnano ad evitare sovrapposizioni di date con conseguente priorità da parte della Federazione/EPS nell’assegnazione dell’autorizzazione per lo svolgimento della manifestazione
- viene segnalato agli Enti territoriali autorizzativi come manifestazione certificata dalla FCI che rispetta le norme previste dal Disciplinare del Ministero dell’Interno sulla sicurezza;
- viene inserito in un nuovo circuito denominato «ITALIAN GRANFONDO RACES»,
- il bollino è garanzia per gli atleti partecipanti della qualità organizzativa della manifestazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.