Valentina Basilico concede il bis. Dopo il secondo posto di venerdì e la vittoria di ieri, la 19enne comasca si è ripetuta vincendo la frazione conclusiva della Vuelta a Formosa 2022 rendendosi protagonista di uno sprint spettacolare con cui ha anticipato la cilena Paola Muñoz (Eneicat - RBH Global), Elizabeth Castaño (Nazionale Colombiana) e Cristina Tonetti che ha completato la frazione tagliando il traguardo del circuito di Costanegra in quarta posizione.
L'ultimo atto della Vuelta a Formosa è stato caratterizzato dai quindici giri del circuito di Costanegra, tracciato dagli organizzatori nella città di Formosa e dal forte vento che ha spezzato in più tronconi il plotone. Le ragazze della Nazionale italiana sono rimaste coperte lasciando lavorare le concorrenti della Eneicat - RBH Global lanciando poi Basilico nello sprint
La vittoria conclusiva nella Classifica Generale è andata alla campionessa cilena Aranza Villalón della equipe Eneicat - RBH Global che ha anticipato di 10" Agua Marina Espínola (Parguay) e 27" Cristina Tonetti (Italia). Bene anche le altre Azzurre: Basilico ha terminato in sesta posizione, Cipressi in settima, Giuliani in undicesima piazza.
La classifica a punti e quella della regolarità sono state dominate Paola Muñoz; Tonetti ha vinto la classifica delle giovani con Carlotta Cipressi in terza posizione, mentre nella la graduatoria a squadre la vittoria ha sorriso alla Eneicat - RBH Global con la Nazionale Italiana in terza posizione.
LE PAROLE DI VALENTINA BASILICO. Raggiunta durante i festeggiamenti per la vittoria Valentina Basilico dichiara a tuttobiciweb: «Oggi ci siamo buttate in volata io e Cristina Tonetti, la cilena Munoz ha lanciato lo sprint sulla destra, io ho anticipato e sono uscita sulla sinistra e sono partita decisa. Una volta presa la testa ho dato tutto fin dopo il traguardo e sono riuscita a vincere per la seconda volta».
LE PAROLE DI CRISTINA TONETTI. «Questa trasferta in Argentina era principalmente una opportunità per fare esperienza ma sono comunque molto felice di aver ottenuto questo risultato. Mi ripaga dei tanti sacrifici fatti, in particolare nelle ultime settimane, per riuscire a stare concentrata fino alla fine di questa stagione molto lunga. Ora torno in Italia e mi concedo un po' di riposo per ricaricare le pile in vista del 2023 che spero prometta bene» racconta la 20enne figlia d'arte a tuttobiciweb
ORDINE D'ARRIVO
1 BASILICO Valentina Italy 02:01:40
2 MUÑOZ Paola Andrea Eneicat - RBH Global ,,
3 CASTAÑO Elizabeth Colombia ,,
4 TONETTI Cristina Italy ,,
5 MARTELLI Sofia Saint-Gobain La Segunda Ladies Power ,,
6 VILLALÓN Aranza Valentina Eneicat - RBH Global ,,
7 ESPÍNOLA Agua Marina Paraguay ,,
8 LIONCO Daniela Club Fernandes de Ciclismo ,,
9 GREVE Cristina Team Rower San Luis ,,
10 AGUIRRE MANGUE Ludmila AngelaBuona Vita Team
CLASSIFICA GENERALE
,
VILLALÓN Aranza ValentinaEneicat - RBH Global08:24:39
2 ESPÍNOLA Agua Marina Paraguay 00:10
3 TONETTI Cristina Italy 00:27
4 ROJAS Lina Mabel Colombia 00:29
5 HERNÁNDEZ Lina Marcela Colombia 00:32
6 BASILICO Valentina Italy 00:41
7 CIPRESSI Carlotta Italy ,,
8 VARGAS Carolina Eneicat - RBH Global 00:44
9 CASTAÑO Elizabeth Colombia 00:49
10 RUIZ Anabel Team Formosa Hermosa 00:52
11 GIULIANI Giulia Italy 00:53
12 SAAVEDRA Anette Oriana Liro Sport ,,
13 GREVE Cristina Team Rower San Luis ,,
14 ALZATE Andrea Colombia 00:57
15 GULUMA Sérika Eneicat - RBH Global 01:01
16 AGUIRRE Maribel Roxana Eneicat - RBH Global 01:04
17 LATRIGLIA Maria Paula Eneicat - RBH Global 01:06
18 LIONCO Daniela Club Fernandes de Ciclismo 01:08
19 HERRERA Mariana Colombia 01:15
20 MARTELLI Sofia Saint-Gobain La Segunda Ladies Power 01:24
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.