Dopamine. Questo è il nome scelto per la terza delle cinque livree speciali che Colnago fornirà a Nathan Haas nel corso di questa stagione gravel. Cinque pezzi unici non destinati alla vendita.
La dopamina è detta anche “ormone della felicità”. È una sostanza che il corpo umano rilascia in determinati momenti e che genera nel corpo un senso di gioia e appagamento. Non solo, questa sostanza aiuta a trovare la motivazione e l’energia per essere più attivi e continuare nel tempo a fare le cose che ci appagano.
È proprio la dopamina a essere responsabile del senso di piacere e soddisfazione che i ciclisti provano alla fine di un’uscita. È sempre la dopamina a fornire all’organismo l’energia e la voglia di ripetere l’attività al più presto nei giorni a seguire.
È nata così l’ultima G3-X sviluppata da Colnago per Nathan Haas: un inno alla gioia dell’andare in bici, il vero motore che muove tanti appassionati verso questo sport e che li spinge a macinare chilometri e chilometri in tutte le condizione meteo e su qualsiasi tipo di terreno.
Nathan utilizzerà questa Colnago sabato 23 luglio nella The Rift Gravel Race. The Rift è una competizione gravel di 200 km in Islanda sulle strade nere di pietra lavica intorno al vulcano più attivo dell’isola, l’Hekla. La G3-X Dopamine è stata disegnata con l’intento di portare la solarità, i colori e l’energia di Colnago in mezzo ai paesaggi remoti, aspri e freddi di questa zona di Islanda.
L’abbigliamento di Nathan è curato dal designer Richard Pierce che, in collaborazione con Colnago e Castelli, ha portato anche alla realizzazione di una speciale divisa Dopamine per l’occasione. Una divisa dai colori brillanti che riprende la livrea della bici.
La bici: Colnago G3-X
È il modello specifico per l’utilizzo gravel. Dall’esperienza fatta nel mondo del ciclocross, Colnago ha deciso di sviluppare una bici dedicata alla disciplina, sempre più popolare tra i ciclisti. Rispetto a Prestige, uno dei telai di maggior successo nella storia del ciclocross, pensato per pedalare il più veloce possibile per un'ora all'interno di un circuito tecnico fuoristrada, G3-X supera le barriere del circuito. Per questo motivo ha una geometria ottimizzata a montare pneumatici di dimensioni maggiori, con angolo di sterzata e lunghezza complessiva progettati per offrire maggiore stabilità e comfort alle alte velocità. Inoltre, sulla G3-X è possibile montare fino a quattro portaborracce, insieme ai bagagli se necessari, per le pedalate più lunghe. G3-X viene proposta in cinque taglie, tutte sloping.
Programma gare
Nathan Haas sarà al via delle principali gare del calendario UCI Gravel World Series, oltre ad alcune delle più importanti gare gravel del calendario internazionale: The Rift (Islanda) 23 luglio, SBT GRVL (USA) 14 agosto e alcuni degli eventi Nova Eroica (Italia e altri paesi). A maggio Nathan si è classificato secondo nella seconda prova delle UCI Gravel World Series, la Seven a Nannup (AUS).
Chi è Nathan Haas
È nato a Brisbane il 12 marzo 1989, ha esordito nella MTB rappresentando due volte l’Australia nei Campionati mondiali UCI. Nel 2011, passato alla strada, ha vinto la classifica finale dell’Herald Sun Tour, una breve corsa a tappe che si corre in Australia, e la Japan Cup. All’esordio tra i professionisti, nel 2012, ha subito vinto la classifica generale del Tour of Britain. Nel 2014 si è nuovamente aggiudicato la Japan Cup. Nel 2016 ha vinto la classifica di miglior scalatore al Tour of Yorkshire. Tra i vari piazzamenti di rilievo, un quarto posto all’Amstel Gold Race 2017 e un 18° posto alla Milano-Sanremo 2018
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.