Continua a cresce il progetto della Alpecin e nel giorno di riposo del Giro d'Italia vengono annunciate due grandi novità: a partire dal 1° luglio - quindi con esordio in grande stile al Tor de France - la squadra si chiamerà Alpecin-Deceuninck e dal 2023 il team entrerà a far parte del WorldTour.
L'azienda belga Deceuninck, che fino alla scorsa stagione era impegnata con la Quick Step, ha sclto da questanno il team di Van der Poel, ha iniziato come terzo sponsor ma ora compie un salto di qualità: per i prossimi tre anni, a partire dal 1° luglio, la squadra dei fratelli Roodhooft si chiamerà quindi Alpecin-Deceuninck.
Non solo, ma grazie ad un aumento del budget la formazione belga punta ad ottenere una licenza WorldTour per la prossima stagione. Le classifiche mondiali degli ultimi tre anni - che saranno il parametro sportivo base per l'assegnazione delle licenze - danno sicurezza al team, che è ampiamente posizionato tra le prime 18 formazioni.
Nelle ultime stagioni, grazie alla supremazia nella categoria Professional, la Alpecin ha potuto essere invitata a tutte le corse del WorldTour pur senza avere la licenza, ma ora si impone un nuovo salto di qualità, da affrontare con il contributo di un nuovo grande sponsor.