Martin Marcellusi conquista il Trofeo Piva, portando la Bardiani CSF Faizanè alla seconda vittoria stagionale. Sul percorso accorciato di 35 km rispetto 179 km previsti inizialmente, portati da giuria e organizzatori a 146 per via del maltempo, la gara ha uno sviluppo impegnativo e selettivo anche per via di vento, pioggia e freddo che la caratterizzano. Protagonista di giornata per la Bardiani CSF Faizanè Martin Marcellusi, designato sin dalla mattina dal DS Mirko Rossato come leader del team per questa edizione del Trofeo Piva.
Bravo a inserirsi nell’azione decisiva che porta 11 uomini al comando - De Pretto, il tedesco Engelhardt e il colombiano Gomez finale sono stati raggiunti dallo spagnolo Tercero, Piganzoli, De Carlo, Frigo e Marcellusi - è molto attento negli ultimi km, portandosi immediatamente sulla ruota di Marco Frigo scattato a meno di 5km dalla conclusione. I due atleti con cambi regolari si sono avvantaggiati sul drappello di avversari e infine l’atleta della Bardiani CSF Faizanè, con uno scatto sull’ultimo GPM di giornata, è riuscito ad avvantaggiarsi per un arrivo finale in solitaria precedendo di una manciata di secondi su Marco Frigo, della Israel Cycling Academy, terzo il colombiano Gomez della Colpack.
Queste le parole di Martin Marcellusi dopo il traguardo: “Oggi le sensazioni erano buone sapevo di poter fare una bella gara. Nel finale ho seguito l’allungo di Marco Frigo perché come atleta lo fa spesso e altrettanto spesso riesce ad arrivare all’arrivo, non ho quindi esitato a seguirlo. Ho approfittato della mia sparata su strappi impegnativi ma brevi come questi per prendere quei metri di vantaggio sull’ultimo GPM che mi hanno consentito di arrivare fino al traguardo. La nostra squadra e il nostro nuovo progetto hanno dimostrato di poter funzionare e ci da modo di crescere gradualmente permettendoci di confrontarci già con atleti professionisti ma anche con i nostri pari età. Il Trofeo Piva era una gara molto adatta a me e anche il freddo, il vento e la pioggia mi favoriscono rispetto ad altri atleti che li patiscono. Sono un corridore da gare o tappe mosse come questa e con arrivo in gruppetto ristretto so di poter essere competitivo. Questa vittoria mi dà morale in vista dei prossimi appuntamenti.”
Vittoria di prestigio per il classe 2000 del #GreenTeam, che succede a Juan Ayuso, ultimo vincitore del Trofeo Piva, gara internazionale destinata agli atleti Under23. Seconda vittoria stagionale per la Bardiani CSF Faizanè, dopo il successo arrivato con un altro ragazzo del progetto giovani, Alessio Martinelli, al GP Alanya.
ORDINE D'ARRIVO
01 Martin Marcellusi Bardiani CSF Faizanè 3:41:04
02 Marco Frigo Israel Cycling Academy + 09
03 Germán Dario Gómez Colombia Tierra de Atletas + 16
04 Mason Hollyman Israel Cycling Academy + 16
05 Samuele Carpene General Store-Essegibi-F.Ili Curia + 25
06 Davide De Pretto Zalf Euromobil Désirée Fior + 25
07 Davide Piganzoli Eolo-Kometa U23 + 25
08 Fernando Tercero Eolo-Kometa U23 + 27
09 Giovanni De Carlo Carnovali-Rime + 39
10 Felix Engelhardt Tirol KTM Cycling Team + 1:20
11 Francesco Busatto General Store-Essegibi-F.Ili Curia + 1:23
12 Anders Foldager Biesse-Carrera + 1:23
13 Simone Raccani Zalf Euromobil Désirée Fior + 1:23
14 Edgar Andres Pinzon Colombia Tierra de Atletas + 1:23
15 Davide Toneatti Astana Qazaqstan Development + 1:23
16 Alessandro Baroni Team Colpack Ballan + 1:26
17 Luca Cretti Casillo- Petroli Firenze -Hopplà + 1:30
18 Alexander Tarlton Germany + 1:30
19 Martin Messner WSA KTM Graz p/b Leomo + 1:30
20 Dylan Hopkins Ljubljana Gusto Santic + 1:30
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.