Mathieu van der Poel è stato sottoposto ad intervento chirugico all'ospedale belga di Herentals. Come riporta il quotidiano belga Het Laatse Nieuws non si sa ancora se Van der Poel abbia effettivamente subito un intervento chirurgico alla schiena. VdP è comunque già tornato a casa anche se lo ha fatto appoggiandosi alle stampelle.
Ricordiamo che il campione del mondo ha interrotto la sua stagione ciclocrossistica dopo due sole gare (è arrivato secondo a Dendermonde e si è ritirato a Zolder) a causa di problemi alla schiena che lo tormentano da tempo e sono diventati ancora più gravi dopo la caduta alle Olimpiadi di Tokyo nella prova di cross country.
Ad eseguire l'intervento è stato il professor Toon Claes che in passato ha operato molti ciclisti, tra cui Tom Boonen, Wout van Aert e lo stesso Van der Poel.
Aggiornamento ore 14.40. Van der Poel non si è operato alla schiena, ma al ginocchio. «In una caduta di qualche tempo fa (Van der Poel è finito a terra durante un allenamento fuoristrada a Lichtaart alla fine di novembre e si è infortunato al ginocchio, ndr) era apparsa una piccola lesione nella capsula della rotula - hanno spiegato i vertici della Alpecin-Fenix -. Come risultato di quello strappo, si è formato del tessuto cicatriziale in cui un filo indurito andava a sfregare contro l'osso. Al momento era una situazione indolore senza fastidi per Mathieu, ma questo si è rivelato il momento opportuno per rimuovere quel tessuto. Si è trattato comunque di un intervento che nulla ha a che vedere con l'infortunio alla schiena da cui Van der Poel si sta attualmente riprendendo».
in aggiornamento