Olivano Locatelli torna in gruppo con la Onec Cycling di Parma. Ideata da Lorenzo Pagliaroli la squadra di elite e under 23 sarà condotta dal tecnico bergamasco che torna sull'ammiraglia dopo l'ultima esperienza con il team Rezzesi nel 2020. Al suo fianco, ma non a tempo pieno, l'ex professionista Salvatore Commesso.
«La crescita dei giovani - è il nostro primario obiettivo spiega a tuttobiciweb lo stesso Pagliaroli -. Conosco da anni Olivano e con lui abbiamo deciso di intrapprendere una strada nuova finalizzativa come dicevo sulla crescita dei ragazzi senza pressioni e possibilmente tenendoli lontano dai procuratori. Il nostro è un team di giovani, quasi tutti studenti universitari, ai quali offriremo tutta la nostra esperienza cercando di valorizzare le loro caratteristiche di atleti. One Cycling nasce come gruppo di amici e tale dovrà essere anche in futuro».
Il quarter generale è stato fissato a Varano Melegari dove lo staff ha acquistato una casa-ritiro per i corridori. Pagliaroli e Locatelli hanno messo assieme un organico di dodici elementi la maggior parte dei quali nati tra il 2000 e il 2003.
Si tratta di Valerio Allegri, Mattia Laconi, Jacopo Ferrigno, Nicola Logli, l'esperto Andrea Colnaghi fratello del professionista Luca (Bardiani Csf Faizanè, ndr), Matteo Bigi, Tito Vicini, Paolo Pagliaroli (figlio di Lorenzo), Riccardo Guglielmi, Massimiliano Belloni, Francesco Salati, Daniele Borina, Gabriele Spadoni che recentemente si è dedicato al ciclocross correndo anche i tricolori friulani a Variano di Basiliano, e il bielorusso, al debutto nella categoria under 23, Mikita Tur.
I colori sociali saranno l'azzurro e il nero. La squadra debutterà a fine febbario alla Coppa San Geo.