Sono nove i corridori italiani che risultano iscritti alla Cronometro delle Nazioni in programma, domenica 17 ottobre a Les Herbiers in Vandea, Francia. Tra gli elite sarà al via Alessandro De Marchi (Israel Start Up Nation) unico azzurro dopo il forfait di Filippo Ganna per i problemi alla costola incrinata. Favoriti per la vittoria finale Remco Evenepoel e Stefan Kung.
Alla prova femminile elite parteciperanno Federica Piergiovanni della Valcar Travel & Service, Marta Cavalli (FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope) e Vittoria Bussi (Team CycloTrener) quarta nel 2019 che delle tre è la più accreditata per salire sul podio. Favorite l'elvetica Marlen Reusser, del team italiano Alè BTC Ljubljana, e a campionessa olimpica su strada l'austriaca Anna Kiesenhofer.
Tre gli juniores: il figlio d'arte Giacomo Saligari e Ivan Valinotto della Energy Team, e Federico Savino della Work Service Speedy Bike i quali dovranno vedersela con il campione del mondo il danese Gustav Wang e il campione europeo il belga Alec Segaert.
Pietro Aimonetto rappresenterà il Cycling Team Friuli nella prova riservata agli under 23 maschi dove il francese Enzo Paleni gode dei favori del pronostico.
Infine Alessandro Borgo, portacolori del team Sprint Vidor La Vallata, disputerà la gara degli allievi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.