E' il turno di Lorenzo Ursella. L'azzurro sale sul podio dei mondiali grazie al terzo posto nello Scratch maschile. Dopo 40 giri pari a 10 chilometri è il canadese Carson Mattern ad aggiudicarsi il titolo davanti all'elvetico Pascal Tappeiner con il giovane friulano di BUja che va a prendersi ai terzo posto anticipando d'un soffio il russo Valgonen.
Il 18enne friulano di San Daniele, nello scratch, è stato autore di una gran bella volata che avrebbe meritato destino migliore. Lo dice senza mezzi termini anche Marco Villa: "Lorenzo ha fatto uno sprint finale che meritava il massimo risultato. Purtroppo un po' di inesperienza ha fatto si che i due atleti che lo precedono sul podio si fossero avvantaggiati all'inizio della competizione." Al termine dei 40 giri previsti, infatti, il canadese Carson Mattern (neo campione del mondo) riesce a conquistare il giro, mentre lo svizzero Pascal Tappeiner si porta a casa l'argento.
Per restare nel settore maschile, concluso anche il torneo del Keirin, vinto dal russo Nikita Kalachnik, davanti al ceco Jakub Malasek e all'altro russo David Shekelashvili. In gara anche Danilo Napolitano e Mattia Predomo; quest'ultimo ha chiuso al sesto posto, vincendo la finalina. Domani tornano in pista per le prime fasi del torneo di velocità.
Si ferma ai piedi del podio, invece, Sara Fiorin nella Eliminazione. Davanti a lei salgono sul podio la statunitense Kaia Schmid, la tedesca Lana Eberle e la ceca Gabriela Bartova. Nella giornata di oggi è partito anche il torneo della velocità femminile, che ha visto in gara le azzurre Alessia Paccalini (12° tempo nelle qualificazioni con 12"215 sui 200 m lanciati) e Rebecca Bacchettini (14° con 12"277). Per entrambe torneo finito: Alessia esce ai quarti, dopo aver superato con due belle volate sedicesi e ottavi, mentre Rebecca si ferma agli ottavi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.