L’anno scorso quando il 24 ottobre il Gran Premio Città di Empoli chiuse la stagione ciclistica dei dilettanti in Toscana, il bresciano Michele Gazzoli giunse secondo a poche decine di metri dall’imprendibile Tolio. Questa volta il forte e brillante ventunenne del Team Colpack Ballan si è presentato da solo in Piazza Matteotti dopo aver lasciato a una trentina di metri il campione toscano Under 23 Marcellusi che non ha nascosto mentre ha tagliato il traguardo un gesto di stizza dopo che la Mastromarco Sensi Nibali alla caccia del primo successo stagionale era stata ottima protagonista. Ed allora raccontiamo gli ultimi 30 Km dopo una fuga della quale diamo meriti ed elogi ai suoi promotori, Carbone, Cortese, Debiasi e Fabbri. Sulla salita verso il Montalbano i primi rientri e sulla testa una dozzina di corridori dai quali schizzava via il pisano Nieri che andava a vincere il gran premio della montagna con 15” su undici inseguitori che raggiungevano il battistrada poco dopo il GPM.
In discesa era Filippo Magli, altro atleta della Mastromarco a provare la fuga solitaria ma il forte vento sconsigliava di proseguire il tentativo e l’ultima asperità nella zona di Cerreto Guidi vedeva protagonisti 12 corridori. Nel tratto vallonato restavano in otto (i primi della classifica finale) e la decisione si aveva a 3 Km dall’arrivo quando Marcellusi attaccava. Il laziale in brillanti condizioni come aveva dimostrato anche una settimana prima a Malmantile provocava l’immediata reazione di Gazzoli ed il tandem volava verso il traguardo. Ma non era finita perché dopo la fiamma rossa dell’ultimo chilometro era Gazzoli ad allungare ed i 40 metri di vantaggio guadagnati erano difesi fino all’arrivo per andare a conquistare il secondo successo stagionale dopo il Gran Premio della Liberazione a Roma e vari piazzamenti.
Un vincitore illustre (da juniores tante vittorie a 18 carati tra cui il titolo Europeo nella prova in linea nel 2017, oltre a quella su pista) che si è espresso in maniera brillante giovandosi del sostegno e del lavoro del suo compagno di squadra Plebani che faceva parte della fuga dei 12 e giunto in nona posizione. Splendida la prestazione di Marcellusi e di Magli, ottima quella di Nieri, un terzetto con la quale la squadra pistoiese diretta da Balducci andrà nel giorno di Ferragosto a caccia della Firenze-Viareggio. Tra i migliori anche Parravano e Ginestra, tandem della Aran Cucine Vejus, De Carlo ed il toscano Aposti. Al 43° Gran Premio Città di Empoli hanno preso ilo via 120 Under 23 di 20 formazione ed alla fine controllo antidoping per i primi quattro classificati disposto dal Ministero della Sanità.
ORDINE DI ARRIVO
1)Michele Gazzoli (Team Colpack Ballan) Km 140, in 3h30’37”, media Km 39,883; 2)Martin Marcellusi (Mastromarco Sensi Nibali) a 5”; 3)Filippo Magli (idem) a 7”; 4)Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus); 5)Giovanni De Carlo (Sissio Team); 6)Leonardo Aposti (Team Malmantile-La Seggiola); 7)Lorenzo Ginestra (Aran Cucine Vejus); 8)Riccardo Carretta (CTF) a 15”; 9)Nicola Plebani (Team Colpack Ballan) a 1’01”; 10)Alessio Nieri (Mastromarco Sensi Nibali).