Proprio nell'ultima gara del programma, la seconda prova di Coppa del Mondo regala all'Italia la terza medaglia della trasferta in terra di Scozia. È Francesco Lamon a firmare un ottimo torneo dell'omnium e a conquistare la medaglia di bronzo al termine di una giornata intensissima.
L'azzurro si è piazzato secondo nello scratch, quinto nella tempo race e terzo nell’eliminazione: nella corsa a punti, la meno adatta alle sue caratteristiche, il veneto ha corso in difesa puntando a difendere la sua posizione sul podio. Ha faticato, Francesco, ma alla fine ce l'ha fatta chiudendo terzo alle spalle del francese Benjamin Thomas, autentico dominatore della prova, e del britannico Mark Stewart.
Per gli altri azzurri in gara oggi, quattordicesimo posto per Michele Scartezzini nello scratch vinto dall’irlandese Felix English davanti allo spagnolo Mora e al tedesco Beyer. e odicesimo posto nella Madison donne per Rachele Barbieri e Chiara Consonni. Una bella esperienza per le due giovani azzurre nella corsa vinta dall’Australia di Edmondosn e Baker davanti alla Gran Bretagna di Archibald e Barker e all’Olanda di Pieters e Wild.
A completare i risultati dell'ultima giornata al velodromo Sir Chris Hoy, nella velocità donne si è imposta la rappresentante di Hong Kong Wai Sze Lee che ha battuto in finale la tedesca Emma Hinze. Bronzo all’ucraina Olena Starikova davanti ad un’altra tedesca, Lea Sophie Friedrich. Il keirin uomini, infine, ha visto il successo del francese Sebastien Vigier davanti al tedesco Maximilian Levy e al russo Denis Dmitriev. L'azzurra Miriam Vececon un 11.175 (23^) si qualifica corre poi nei sedicesimi di finale dove, contro l'olandese Shanne Brasprennincx, non può nulla.
L'Italia come detto torna da Glasgow con tre medaglie in carniere: l'argento del quartetto maschile dell'inseguimento e i bronzi di Lamon oggi nell'omnum e delle ragazze dell'inseguimento a squadre.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.