Sarà una giornata comunque storica, quella di oggi al Tour: per l'ultima volta una tappa del Tour de France arriverà a La Planche des Belles Filles. Almeno fin quando il nome resterà questo...
Cosa succede? Semplice: Marlène Schiappa, segretario di Stato per l'Uguaglianza tra Donne e Uomini, ha twittato: «Questo è il traguardo più sessista del Tour de France. Il nome della località mostra una totale mancanza di considerazione verso le donne quanto individui, vengono identificate soltanto come esempi di giovinezza e di bellezza e la cosa è inaccettabile».
La Segretario di Stato ha preparato già due proposte per i responsabili politici della Haute-Saone e del Territorio di Belfort. Secondo fonti ben informate, si andrebbe verso una nuova denominazione che potrebbe essere «Planche de toutes les femmes».
Una seconda soluzione possibile sarebbe invece più per la parità di genere: alternanza di un anno tra «Planche des Belles Filles» e «Planche des Beaux Garçons»
L'unica cosa certa è che lo Stato si opporrà ad un nuovo arrivo di tappa del Tour fino a quando non sarà presa una decisione definitiva.