Si è concluso con una volata il Trofej Umag, tradizionale appuntamento sulle strade croate: il successo è andato all'esperto ceco Alois Kaňkovský della Elkov Author Cycling Team che ha superato Andrea Guardini della Bardiani Csf e il norvegese Olav Hjemstaeter del Team Coop. Nella top ten anche Riccardo Stacchiotti della Giotti Victoria - Palomar che ha chiuso quarto e Antonio Puppio della Kometa Cycling Team, ottavo
Il risultato è stato purtroppo condizionato da una rovinosa caduta nel finale, nella quale sono rimasti coinvolti tra gli altri Paolo Simion e Marco Maronese. Entrambi hanno riportato escoriazioni e contusioni varie.
“Possiamo dirci soddisfatti a metà” ha spiegato il DS Rossato. “Non posso rimproverare nulla alla squadra e a Guardini che, nonostante il caos finale, è riuscito ad ottenere un incoraggiante secondo posto. Dispiace, però, perchè eravamo messi bene, il trenino per lanciare Andrea con Maronese prima alternativa era lanciato. Purtroppo Simion è stato urtato e buttato a terra, Maronese l’ha seguito e Guardini è stato costretto a rimontare. Ora abbiamo due giorni per recuperare e prepararci alla prossima sfida”.
La stessa squadra in corsa oggi sarà protagonista sabato nella seconda gara istriana, il Porec Trophy.
ORDINE D’ARRIVO
1. Kaňkovský Alois (Elkov - Author Cycling Team) in 3:44:14
2. Guardini Andrea (Bardiani - CSF)
3. Hjemsaeter Olav (Team Coop)
4. Stacchiotti Riccardo (Giotti Victoria - Palomar)
5. Kump Marko (Adria Mobil)
6. Märkl Niklas (Development Team Sunweb),
7. Aniolkowski Stanislaw (CCC Development Team)
8. Puppio Antonio (Kometa Cycling Team)
9. Franz Marcel (Heizomat Rad-Net)
10. Korošec Rok (Ljubljana Gusto Santic)