Il vincitore dell’ultima edizione Daryl Impey sarà il capitano della Mitchelton-SCOTT al Tour Down Under che si disputerà la prossima settimana: l’obiettivo del sudafricano è quello di diventare il primo corridore a conquistare due successi consecutivi nei 20 anni di storia della corsa.
Con il supporto di sei forti compagni di squadra australiani - Luke Durbridge, Alex Edmondson, Lucas Hamilton, Mathew Hayman (all’ultima gara della carriera prima di passare ad un ruolo manageriale), Michael Hepburn e Cameron Meyer - il sudafricano punta a ripetere il successo ottenuto in quella che è stata considerata l'edizione più dura della gara di apertura della stagione WorldTour.
Il percorso 2019 è considerato il più duro nella storia dell'evento. Dopo il classico People's Choice di domenica, la corsa seria inizierà con gli sprint previsti nelle due tappe iniziali. Un circuito di 14 km, con una salita breve ma impegnativa, farà probabilmente le prime differenze nella classifica generale nella terza tappa, prima di affrontare la salita di Corkscrew nella quarta. Per finire, un prevedibile sprint nella tappa di sabato prima della tradizionale resa dei conti sul traguardo di Willunga Hill.
La prima gara della stagione è resa sempre imprevedibile dallo stato di forma dei corridori, ancora tutto da verificare, e dall'adattamento al caldo dei ciclisti europei, ma ci sono alcune cose garanzie. Richie Porte (Trek-Segafredo) rimane l'uomo da battere a Willunga Hill ed il suo connazionale ed ex compagno di squadra Rohan Dennis (oggi alla Bahrain-Merida) sarà uno dei corridori da tenere d'occhio. Allo stesso modo, attesi alla ribalta corridori veloci e imprevedibili come Impey, Peter Sagan e Jay McCarthy.
Daryl Impey da parte sua spiega: «L’Australia è e sarà sempre importante per il nostro team. Ci piacerebbe vincere nuovamente il Tour Down Under e stiamo arrivando per provare a fare proprio questo. Per me personalmente, poi, sarebbe bello vincere due vittorie consecutive visto che nessuno lo ha fatto. Affronterò la corsa giorno per giorno, vedrò dove sono come condizione e dove sono tutti gli altri. La mia preparazione sta andando molto bene, ho seguito un piano simile alla scorsa stagione, quindi spero che il lavoro ripaghi. Il cambiamento più grande per me e per il team è che senza Ewan non dobbiamo preoccuparci delle volate, quindi posso concentrarmi sui miei obiettivi. Mi piace il nuovo percorso e non credo che alla fine la salita di Willunga all'ultimo giorno cambierà molto perché in questa edizione della corsa ci sono almeno tre tappe chiave».
2019 Santos Tour Down Under - Le tappe
Sunday, 13 Jan: People’s Choice Classic, Adelaide (1hr + 1lap)
Tuesday, 15 Jan: Stage 1, North Adelaide to Port Adelaide (132.4km)
Wednesday, 16 Jan: Stage 2, Norwood to Angaston (149km)
Thursday, 17 Jan: Stage 3, Lobethal to Uraidla (146.2km)
Friday, 18 Jan: Stage 4, Unley to Campbelltown (129.2km)
Saturday, 19 Jan: Stage 5, Glenelg to Strathalbyn (149.5km)
Sunday, 20 Jan: Stage 6, McLaren Vale to Willunga Hill (151.5km)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.