La nazionale italiana di ciclismo parte da Torbole sul Garda con la certezza di aver fatto il meglio in vista dell’imminente mondiale di Innsbruck (30 settembre). Il mini raduno voluto dal C.T. Davide Cassani nel Garda Trentino è trascorso nel migliore dei modi, tra relax e allenamenti sulle strade di questo paradiso adagiato sulla sponda nord del lago più grande d’Italia.
Nel primo pomeriggio di oggi, all’Aktivhotel Santalucia di Torbole sul Garda, i convocati Brambilla, Caruso, Cataldo, Moscon, Nibali, Pellizotti e Pozzovivo (De Marchi e Felline erano già a Innsbruck per disputare la cronometro mondiale) e lo staff della nazionale hanno incontrato la stampa proprio per raccontare i giorni di permanenza in riva al lago, accolti dal saluto di Gianni Morandi, Sindaco di Nago-Torbole. I corridori hanno trascorso un soggiorno sereno, accompagnati dal calore di residenti e turisti che hanno grande familiarità con lo sport della bici.
Gli azzurri hanno raggiunto Torbole sul Garda nella serata di lunedì. Martedì 25 il primo allenamento, guidato dal leader della nazionale Vicenzo Nibali. Per il gruppo un centinaio di chilometri, compresa una serie di importanti test sulla condizione fisica effettuati sull'impegnativa salita del Monte Velo. Nella mattinata di oggi secondo allenamento, il classico “lungo” di 5-6 ore che precede ogni appuntamento importante. Alla fine buone sensazioni per tutti.
Domani l’ultima uscita e, dopo il pranzo e i massaggi, nel pomeriggio trasferimento ad Innsbruck in vista della prova su strada dei professionisti di domenica 30 settembre.
A proposito di pranzo e alimentazione, gli azzurri hanno potuto assaporare molte delle eccellenze del Garda Trentino, vero e proprio vanto e risorsa di un territorio con una lunga tradizione enogastronomica. Su tutte la carne salada e l’olio extravergine d’oliva (l’olio di qualità prodotto più a nord nel mondo), oltre al pesce di lago e squisitezze stagionali come i frutti rossi, utilizzati per dolci e pietanze.
HANNO DETTO
Maurizio Rossini (Amministratore Unico Trentino Marketing): "Volevamo offrire ai ragazzi dalla nazionale italiana un'accoglienza di alto livello e credo ci siamo riusciti. Questo d'altronde è lo standard che riserviamo a tutti i visitatori che scelgono il Trentino per vivere vacanze sportive al top".
Marco Benedetti (Presidente Garda Trentino): "Ormai da vari anni la bicicletta è un tema cruciale della nostra proposta turistica e sapevamo che la nostra ospitalità e le nostre strutture avrebbero consentito alla nazionale di preparare al meglio l'appuntamento di Innsbruck".
Vincenzo Nibali: "Per la prima volta ho avuto l'opportunità di allenarmi in questi luoghi che già in passato tante volte mi hanno portato fortuna e vittorie importanti. Abbiamo lavorato duro, ma ci siamo goduti quattro giorni in luoghi fantastici".
Gianni Moscon: "Importante per me tornare nel mio Trentino per ritrovare la migliore concentrazione in vista dell'appuntamento iridato".
Davide Cassani (C.T. nazionale Italiana): "Al termine di questi quattro giorni che sono stati fondamentali per la nostra preparazione rivolgo un caloroso grazie a chi ci ospita in Trentino e a questo magnifico territorio. Qui nel Garda Trentino abbiamo trovato percorsi ideali per prepararci al meglio".
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.