
Un ritorno in grande stile, una straordinaria prova d'autrice per Elisa Longo Borghini che ha dominato la Freccia del Brabante Ladies. La campionessa italiana - tornata alle corse oggi dopo la caduta al Giro delle Fiandre e la conseguente ripresa dalla commozione cerebrale - è stata protagonista in tutte le fasi calde della corsa e ha piazzato il suo attacco vincente a 10 km dalla conclusione, sul muro in pavé di S-Bocht Overijse. Nessuna avversaria è riuscita a restare alla sua ruota e la piemontese ha saputo gestire il suo vantaggio fin sul traguardo, respingendo ogni tentativo di rimonta
Per Longo Borghini si tratta del secondo successo nella Freccia del Brabante (anche il primo, lo scorso anno, fu ottenuto per distacco) e di una prova decisamente convincente in vista delle classiche delle Ardenne. Alle sue spalle le olandesi Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike) e Femke Gerritse (Team SD Worx-Protime) con Eleonora Camilla Gasparrini che subito dopo il traguardo ha abbracciato esultando la sua capitana. Buona anche la prestazione di Monica Trinca Colonel (Liv AlUla Jayco) che, dopo essere stata protagonista all'attacco, ha chiuso in undicesima posizione.
Al traguardo, Elisa Longo Borghini ha dichiarato: “Sono molto orgogliosa di essere tornata a correre in questo modo. Se penso a dove mi trovavo lo scorso 6 aprile – in un letto d’ospedale, con una commozione cerebrale e senza certezze sui tempi di recupero – mi sembra incredibile. Ma grazie al grande supporto del team e in particolare dello staff medico, ho potuto recuperare rapidamente e rientrare oggi in gara. Abbiamo corso alla perfezione, con un piano chiaro e cinque compagne straordinarie che hanno lavorato per me in maniera impeccabile. A loro va il mio più sincero grazie: sono fiera di far parte di UAE Team ADQ”.
ORDINE D'ARRIVO
1. Longo Borghini Elisa (UAE Team ADQ) in 03:07:37
2. Vos Marianne (Team Visma | Lease a Bike) + 06
3. Gerritse Femke (Team SD Worx-Protime)
4. Gasparrini Eleonora (UAE Team ADQ)
5. Henderson Anna (Lidl-Trek)
6. Muzic Evita (FDJ-SUEZ)
7. Kastelijn Yara (Fenix-Deceuninck)
8. Chabbey Elise (FDJ-SUEZ)
9. Ferguson Cat (Movistar Team)
10. Skalniak-Sójka Agnieszka (CANYON//SRAM zondacrypto)