
Tim Merlier (Soudal Quickstep) ritorna a vincere la Scheldeprijs in volata bissando il successo dell’anno passato dopo una corsa velocissima ad oltre 47 km/h di media. Si tratta del settimo sigillo stagionale per il campione europeo che si conferma come uno degli uomini più veloci del gruppo. Seconda posizione per Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), terzo Matteo Moschetti (Q36.5).
In attesa dei grandi fasti di Roubaix le corse del nord proseguono con una classicissima per velocisti tra Olanda e Belgio. Partenza da Terzeneuzeb e arrivo a Schoten dopo 202,8 km, nessuna particolare asperità nel percorso che è stato caratterizzato da un circuito finale di 17 km da ripetere 3 volte. Gran parte della gara è stata segnata dal tentativo di attacco di Baptiste Vistroffer (Lotto), Tuur Dens (Team Flanders Baloise), Ceriel Desal (Wagner Bazin) e Tijmen Eising (Beat Cycling Club) , i 4 battistrada sono sempre stati tenuti sotto controllo dal gruppo e non sono riusciti a guadagnare oltre 1’20”.
La corsa è entrata nel vivo a circa 25 km dal traguardo quando le squadre dei velocisti hanno preso in mano la situazione, poderosa la trenata di Lidl Trek, Red Bull Bora Hansgrohe e Soudal Quickstep che hanno ridotto velocemente il ritardo nei confronti dei battistrada. L’ultimo a resistere è stato Ceriel Desal che è stato ripreso a 10 km dal traguardo. Giusto poco prima del ricongiungimento una massiccia caduta causata da un corridore della Soudal Quickstep nelle prime posizioni del gruppo, ha spaccato in due il plotone costringendo anche alcuni corridori al ritiro.
Il team Lidl Trek ha preso in mano le operazioni finali, ma nessuno ha potuto fare nullo contro la volata imperiale di Tim Merlier che ha bissato il successo dello scorso anno. Come nel 2024 Jasper Philispen si è dovuto inchinare al campione europeo. Ottima prova di Matteo Moschetti che ha raggiunto il gradino più basso del podio.
ORDINE DI ARRIVO
1 Merlier Tim Soudal Quick-Step 04:13:15
2 Philipsen Jasper Alpecin-Deceuninck + 00
3 Moschetti Matteo Q36.5 Pro Cycling Team + 00
4 Fretin Milan Cofidis + 00
6 Aniolkowski Stanislaw Cofidis + 00
7 Kanter Max XDS Astana Team + 00
8 Kristoff Alexander Uno-X Mobility + 00
9 Bittner Pavel Team Picnic PostNL + 00
10 Weemaes Sasha