
Demi Vollering ci dimostra ancora una volta di essere una campionessa dalla sensibilità spiccata. Tanto affamata in corsa, quanto attenta agli altri e giù dalla bici.
Se qualche mese fa vi avevamo raccontato di come l'olandese della FDJ Suez aveva salvato una capra, oggi dobbiamo riportare le parole spese per il collega belga Wout van Aert, che ieri ha perso la Dwars door Vlaanderen da Neilson Powless nonostante avesse due compagni al suo fianco nel finale della corsa che ci ha fatto pregustare lo spettacolo che ci attende il prossimo fine settimana con il Giro delle Fiandre.
La vincitrice della Strade Bianche ha intitolato il suo pensiero affidato a instagram L'inganno... 💭, ve lo proponiamo integralmente:
Sì, anch'io ho riso un po' quando ho sentito e poi visto che Visma Lease a Bike aveva perso mentre era in fuga con tre corridori...
Ma dopo aver rivisto il finale e ascoltato attentamente l'intervista di Wout, ho cambiato idea.
Non dobbiamo dimenticare che siamo tutti umani. Ci piace il dramma. Ci piacciono le storie degli sfavoriti.
Anche Wout è umano. Questo ragazzo ne ha passate tante! E tutti hanno espresso la loro opinione su di lui.
Tutti giudichiamo troppo presto, soprattutto troppo facilmente. Siamo tentati di dimenticare tutto quello che ha passato, e probabilmente non ne conosciamo nemmeno la metà, perché non possiamo guardare dentro la sua testa o capire cosa lo abbia colpito mentalmente.
Sentirgli dire che è stato egoista, caratteristica che non gli appartiene, è stato doloroso per me, perché dimentichiamo così facilmente quanto lo stress, il dubbio e tutto il disordine che gettiamo addosso a una persona può fare male.
Per me è del tutto comprensibile che si sia un po' perso. Quando le persone hanno così tanto da dire su di te, è facile iniziare a sentirsi persi. E probabilmente è qualcosa di cui non ci si accorge nemmeno. Si insinua in modo molto silenzioso.
Ci si allena un po' di più, ci si concentra un po' di più e, prima di rendersene conto, ci si perde nei propri rituali, si procede con il pilota automatico, si cerca di dimostrare che tutti si sbagliano, si cerca di avvicinarsi un po' di più ai propri sogni.
E prima che ve ne rendiate conto, prendete le decisioni sbagliate e vi vengono i crampi. Forse non è stato il corpo. Forse era la mente che si agitava troppo. Ma non siete rimasti fedeli a voi stessi, e quindi questa vittoria non era destinata ad arrivare.
È una lezione, una sveglia per Wout e la sua squadra, ma non solo per loro. È una lezione e un campanello d'allarme per tutti noi.
Lui è umano. Siamo tutti umani. Credo di essermi trovata nella sua situazione. Pensi di prendere le decisioni giuste, ma sotto la troppa pressione, sotto la troppa concentrazione, non riesci più a vederle.
E non ce ne accorgeremo mai in quell'esatto momento...
Demi Vollering