
Prime crepe per i finora impeccabili svizzeri della Scott-SRAM, Nino Schurter e Flippo Colombo, che nella tappa di Lourensford Wine Estate da 87 km e 2550 metri di dislivello soffrono gli attacchi di Simone Avondetto e Luca Braidot e perdono tempo prezioso. La coppia della Wilier-Vittoria, infatti, dopo aver sofferto un po’ nella tappa regina, ha reagito alla grande, regalando spettacolo in salita e recuperando 1’20” ai leader della classifica generale. La maglia gialla, ora, con una sola tappa rimasta, dista solo 32”, e peccato per un piccolo guaio meccanico in cui è incappato Avondetto nel finale, altrimenti il gap sarebbe ancora inferiore.
In tutto ciò, però, la tappa l’hanno vinta i sudafricani Marco Joubert e Tristan Nortje (Imbuko ChemChamp), che si sono inseriti nella lotta tra Scott e Wilier e sono andati a prendersi il successo parziale. A 14” solo arrivati Avondetto e Braidot, a 1’34” Schurter e Colombo.
Altro 4° posto per Samuele Porro e Marc Stutzmann (Klimatiza Orbea) a 3’35”, mentre conquista un buon 9° posto Riccardo Chiarini insieme all’estone Peeter Pruus (Cannondale ISB) a 7’44”. Qualche sofferenza in più rispetto agli ultimi giorni per Jakob Dorigoni e Gioele De Cosmo (Torpado Kenda FSA), che si piazzano decimi a 8’07”.
Tra le donne, mollano per la prima volta la presa Annika Langvad e Sofia Gomez Villafane (Toyota | Specialized), che chiudono seconde alle spalle della colombiana Monica Yuliana e dell’olandese Tessa Kortekaas a 6’40”. Il vantaggio in classifica generale, però, è talmente ampio che possono dormire sonni tranquilli in vista di domani. Invariato il piazzamento delle italiane, con Claudia Peretti (Torpado Kenda FSA) quinta e Costanza Fasolis (Cannondale ISD) decima, sia di tappa che in generale.
Domani va in scena l'ultima tappa, sempre con partenza e arrivo a Lourensford Wine Estate, con 66 km e 2100 metri di dislivello. Lo spazio per provare ad inventarsi qualcosa c'è!
CLICCA QUI per guardare il replay della Tappa 6!
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.