
Sponsor che vanno e sponsor che vengono, oggigiorno si parla di grandi e nuovi contratti che coinvolgono alcune formazioni di ciclismo (vedi il ritorno di Rabobank), ma purtroppo, rimane il costante problema di aziende che lasciano o riducono drasticamente il loro supporto. Dopo avervi parlato della difficile situazione di alcune formazioni, un’altra squadra rischia di subire un brutto colpo a causa di un arrivederci importante: tramite i suoi profili ufficiali infatti la Alpecin Deceuninck, la squadra di Van Der Poel ha comunicato che la Deceuninck interromperà il ruolo di co main sponsor a fine stagione.
La Deceuninck, azienda belga specializzata in sistemi di finestre e porte, aveva iniziato la sua avventura nel massimo livello del ciclismo nel 2019 a fianco della Quick Step di cui era diventata sponsor principale. Nel 2022 si era affiancata ad Alpecin creando una collaborazione che aveva permesso alla squadra di fare il grande salto nel World Tour collezionando non pochi successi. In termine di numeri si parla di otto classiche, vittorie di tappa nei grandi giri, maglie verdi al Tour, un titolo mondiale su strada a cui si aggiungono i numerosi successi in campo femminile e nel fuoristrada. Nell’ultimo anno Deceuninck ha affrontato un calo degli utili del 4,5% a causa della crisi edilizia e molto probabilmente è questo il motivo dietro la decisione di fare un passo indietro.
L’addio di Deceuninck non sarà definitivo, l’azienda belga continuerà a sponsorizzare le maglie sia della squadra maschile che femminile, ma il sostegno in termini monetari sarà ridotto al minimo. Si tratta comunque di un duro colpo per il movimento in quanto Deceuninck non sponsorizzava unicamente il team su strada, ma anche tutte le altre formazioni della stessa famiglia quindi anche Mountain Bike, ciclocross e gravel.
«Abbiamo iniziato a lavorare con Deceuninck a fine 2021 e si è sviluppata una bella collaborazione, non era scontato trovarci in quanto all’epoca non eravamo nemmeno una squadra World Tour. Nonostante ciò abbiamo conquistato la loro fiducia, la gratitudine per il loro impegno è molto più grande della delusione che deriva dalla loro scelta di fare un passo indietro. Per noi inizia una nuova sfida, ma fortunatamente siamo stati informati in tempo, stiamo cercando di fare il possibile per trovare un nuovo sponsor in vista della prossima stagione» ha dichiarato Philip Roodhooft, il team manager della squadra che è già alla ricerca di un nuovo sponsor. Non è una soluzione semplice quella della formazione di Mathieu Van der Poel che non ha ancora ottenuto l’ufficialità del rinnovo con Alpecin, il grande sponsor principale, una firma che, si spera, dovrebbe essere solo una formalità….
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.