PISTA | 20/12/2024 | 15:52
di Comunicato Stampa
L'Union Cycliste Internationale (UCI) ha annunciato che il procedimento disciplinare avviato nei confronti del ciclista olandese Jan-Willem van Schip, in relazione al suo comportamento dopo che i Commissari lo avevano informato della sua retrocessione dalla gara a eliminazione maschile ai Tissot UCI Track World Championships 2024, è stato completato.
In risposta alla decisione dei Commissari di retrocederlo dalla gara, il signor van Schip ha fatto gesti indecenti e molto espressivi mentre usciva dalla pista.
Questo comportamento, che è stato messo in atto in un luogo pubblico e in reazione diretta a una decisione dei Commissari, è stato considerato in violazione degli articoli 12.4.010 e 12.4.017(d) del Regolamento UCI, portando a una sospensione dal 27 dicembre 2024 al 1° febbraio 2025 (inclusi) e al pagamento di una multa.
Tali sanzioni si aggiungono alle decisioni di squalifica e multa imposte dai Commissari per il comportamento del corridore dopo la decisione iniziale di retrocessione per deviazione. Il signor van Schip ha pienamente collaborato al procedimento e ha riconosciuto la violazione del Regolamento UCI.
Copyright © TBW