Sul modello dell’UCI Cycling esports world championship di Abu Dhabi, la città di Spoleto ospita un evento destinato a fungere da precursore su scala nazionale e internazionale. Con una partnership d’eccellenza targata COLNAGO e UAE Team Emirates, nel ricordo dell’indimenticato atleta spoletino Francesco Cesarini, si terrà la prima gara di ciclismo virtuale rivolta alle categorie allievi e juniores, che consentirà al vincitore di svolgere un training camp in Spagna con i professionisti della squadra world tour più forte al mondo. L’evento è patrocinato dalla Lega ciclismo professionistico, dalla Federazione Ciclistica Italiana, Sport e Salute SPA e FIES (federazione esports) e si avvale della preziosa collaborazione di Paolo Alberati.
TROFEO FRANCESCO CESARINI - COLNAGO – UAE TEAM EMIRATES
Uno sguardo al futuro per ricordare il passato e continuare a riviverlo nel presente. Il premio intitolato a Francesco Cesarini segna un nuovo capitolo destinato a fungere da precursore su scala nazionale. Il cerimoniale che da quattro anni premia il miglior atleta umbro, si rinnova ampliando il raggio di contenders a tutto il suolo tricolore: un progetto panitaliano ideato e organizzato dalla figlia Francesca, che mossa da un amore incondizionato per suo padre e dalla volontà di sostenere il ciclismo tra i più giovani, ha realizzato una partnership d’eccellenza targata COLNAGO e UAE TEAM EMIRATES.
Il giorno 8 dicembre presso l’Auditorium della Stella, a Spoleto, città natale di Francesco Cesarini, si terrà una gara di indoor cycling, che consentirà al vincitore di fare uno stage di una settimana con la formazione emiratina, ad Alicante, dal 15 al 21 dicembre 2024.
Un’esperienza unica per il giovane e talentuoso vincitore il quale potrà vedere come funziona il World Tour, disponendo altresì di uno staff altamente qualificato (vitto, alloggio, allenamenti, massaggi, servizio meccanico) e soprattutto avrà la possibilità di confrontarsi e di interagire con i professionisti della Uae team Emirates.
In un mondo permeato dalla digitalizzazione e dalla tecnologia, la manifestazione si adegua prevedendo, in un evento singolare, una competizione ad eliminazione, sullo stesso modello del campionato mondiale virtuale di Abu Dhabi, svolta su un percorso di 10km su appositi rulli Elite (partner tecnico dei Mondiali Uci e sponsor del sodalizio degli Emirati) connessi con piattaforma My Whoosh, partner Uci e sponsor del Team Emirates, in grado di riprodurre fedelmente le condizioni di corsa. I 50 partecipanti classe 2006-2007 e 2008 (categoria juniores) saranno individuati mediante pubblico bando nazionale, il cui criterio di diritto all'iscrizione è quello di essere inseriti tra i primi 10 posti della classifica a punti di ciascuna Regione, in relazione alla stagione ciclistica 2024.
La manifestazione si propone di valorizzare l'aspetto filantropico con il quale si propongono i partners dell'iniziativa che avvicina giovani talenti al top-level su scala mondiale, relazionando e fondendo per un giorno le due componenti. Un evento esperienziale dove tecnologia e socialità si intersecano creando un binomio vincente e un progetto lungimirante (comprendendo le potenzialità che gli eSports offrono come opportunità e non un ostacolo al mondo d'oggi, essendo ormai parte integrante del modus vivendi delle nuove generazioni) nel ricordo mai sopito di Francesco Cesarini, della sua persona ancor prima che atleta di successo
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.