Il poker è servito. Con un attacco nel finale Elisa Longo Borghini vince per la quarta volta in carriera il Giro dell'Emilia Donne. La capitana della Lidl Trek è uscita dalla nube che avvolge il San Luca e ha tagliato il traguardo finale davanti alle francesi Évita Muzic (FDJ - SUEZ) e Juliette Labous (Team dsm-firmenich PostNL).
A caratterizzare l’edizione 2024 del Giro dell’ Emilia sono state sicuramente le basse temperature e la pioggia. Nella parte pianeggiante del tracciato di 114 chilometri, gli spunti di cronaca sono stati pochi: Silvia Zanardi, molto attiva nei primi frangenti, ha vinto il Traguardo Volante di Castelvetro e poi ha cercato di andarsene in compagnia della vicentina Virginia Bortoli (Top Girls Fassa Bortolo). Dopo una manciata di chilometri l’azione della piacentina e della ragazza diretta da Lucio Rigato è stato annullato.
Al Traguardo Volante posto nelle vicinanze della casa natale di Alfonsina Strada, col gruppo compatto, la 21enne Flavie Boulais (Cofidis) è transitata davanti a tutte.
Poco prima di Crevalcore una caduta ha visto coinvolte alcune atlete tra cui Spela Kern e Alena Amialiusik, costrette al ritiro. Dopo un altro tentativo promosso da Bortoli il gruppo è tornato compatto ed è rimasto unito fino al settantaduesimo chilometro quando si sono portate in avanscoperta la lecchese Marta Pavesi e della vicentina Chiara Reghini, entrambe della Top Girls Fassa Bortolo.
Pedalando di comune accordo le due compagne di squadra hanno raggiunto un massimo vantaggio di 2'28" prima di essere raggiunte dal gruppo nella prima ascesa al Colle della Guardia. La successiva discesa ha scremato ulteriormente il gruppo e poi Elisa Longo Borghini ha deciso di cambiare ritmo lanciandosi, sola, verso il trionfo che vale anche la diciassettesima vittoria stagionale per la Lidl Trek del General Manager Luca Guercilena.
LE PRIME DIECI ALL'ARRIVO
1) Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek) - 2h52'22" - 39,610 km/h
2) Evita Muzic (FDJ-Suez)
3) Juliette Labous (DSM-Firmeni)
4) Urska Zigart (Liv-Alula-Jayco)
5) Mareille Meijering (Movistar)
6) Nienke Vinke (DSM-Firmeni)
7) Monica Trinca Colonel (Bepink)
8) Katrine Aalerud (Uno-Xmobility)
9) Maeva Squiban (Arkea)
10) Cedrine Kerbaol (Ceratzit-Wnt)