Quello che comincia domani sarà un fine settimana memorabile per il ciclismo che culminerà con l’88^ edizione del Trofeo dedicato al mitico campione del passato Ottavio Bottecchia, programmato a Fossalta di Piave, e domenica 15 con il 23° Trofeo tra il Livenza e il Malgher a San Stino di Livenza di mountain bike, in provincia di Venezia.
Ad inaugurare la lunga serie sarà la corsa dedicata a Bottecchia in occasione anche della ricorrenza del centenario della morte del campione. La gara tra più vecchie esistenti in Italia e nel Veneto, è riservata ai corridori Elite e Under 23. Ad organizzarla è stato il mitico ex direttore sportivo Sergio Dalla Mora con la collaborazione del Comune guidato dal Sindaco Alessandra Sartoretto e della Bici & Bike di San Donà di Raffaella Baldo. Alla corsa, che sarà diretta da Gianpietro Bonato, presidente della Fci di Venezia, sono iscritti quasi 200 atleti e tra loro molti provenienti da nazioni straniere. L’88° Trofeo Bottecchia che avrà come ritrovo il Municipio di Piazza Vittoria a partire dalle ore 12.30, si disputerà sulla distanza di 140 chilometri, partirà alle 14.30; mentre il ritrovo dei direttori sportivi avverrà nel Municipio alle 13.30. il Percorso che avrà come partenza e arrivo Piazza IV Novembre interesserà la Provinciale 50, le Vie Argine San Marco, delle Industrie, la Provinciale 49, Cadorna, Losson, la Provinciale 48, le vie Diaz e Capodargine, Fossalta di Piave, la Provinciale 48, le vie Roma e Giovanni XXIII e , Piazza IV Novembre (circuito di 9,9 km da ripetere 3 volte) quindi le Piazze Vittoria e Matteotti, la Provinciale 50, via Argine San Marco, Zenson, la Provinciale 57, S. Andrea Barbarana, le vie Diaz, la Provinciale 64 del Solstizio, San Pietro Novello, Barbarana, Giovanni XXIII, la Provinciale 61, Roma, Losson, Pralongo, la Provinciale 48, Diaz, Capodargine, Roma, Giovanni XXIII e Piazza IV Novembre di 23,550 km da ripetere 4 volte. Ad affermarsi nell’edizione del 2023 fu il piemontese Mirko Bozzola della Zalf Euromobil désirée Fior.
Nella stessa giornata sono in programma altre tre gare a Peseggia con la 27^ gara di Off Track giovanile dedicata a Lucio Marin curata dal Team Bellato; a Cavarzere con la Lions D Xc Race (Scuola Ciclismo Cavarzere) e a Bibione con l’Xevent 6H Bibione (Endurance XEvent).
Domenica 15, invece, fari puntati sul 23° Trofeo Tra Livenza e Malgher di San Stino messo a punto dal Team La Perla Verde di Eraclea in occasione dei festeggiamenti del 30° anno di attività del sodalizio. La manifestazione di cross country sarà valida come seconda prova del Trofeo Serenissima-Seingim e della Veneto Cup e assegnerà anche i titoli dei campioni Provinciali di Venezia. La gara è riservata alle categorie Open, Junior, Allievi, Esordienti e Master maschili e femminili.
Il ritrovo è stato stabilito presso l’Oratorio Anspi di San Stino a partire dalle ore 7. Il Percorso della gara, che inizierà e si concluderà nei pressi dello stadio di San Stino, prevede lo sterrato dotato di single trek distribuiti lungo l’argine del fiume Livenza di 7,5 km e ridotto a 6 km per Esordienti e Allievi. I primi a cimentarsi saranno alle 9 gli Junior, i Master 5/6/7/8 e le Donne. Alle 10.30 toccherà agli Open Uomini, ai Master-Elite e 1/2/3/4; alle 12.30 agli Allievi ed Esordienti femminili e maschili. Al termine delle gare saranno assegnate le maglie ai campioni Provinciali di Venezia.
Nella stessa giornata è in calendario a Passarella di San Donà il 15° Memorial Benito Pasqual per Giovanissimi curato dalla Bici & Bike.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.