La maglia iridata è ancora sulle sue spalle, ma il prossimo 15 settembre Mathieu van der Poel vorrebbe prendere anche la maglia di Campione Europeo e per farlo dovrà confrontarsi con molti corridori, in particolare con i belgi, che sulle strade di casa saranno i favoriti. Il Campionato Europeo, con partenza da Heusden-Zolder e arrivo a Hasselt dopo 220 chilometri di gara, sarà l’ideale per gli uomini da Classiche e, anche se all’apparenza il tracciato sembrerebbe perfetto per i velocisti, il team dei Paesi Bassi ha deciso di lasciare a casa gli uomini veloci per puntare tutto sui signori delle Classiche. La concorrenza sarà quindi dura per la nazionale belga, che nel proprio Paese vuole vincere la medaglia più importante.
Molte squadre pensano che i Campionati Europei siano perfetti per gli sprinter, ma sia Belgio che Olanda la vedono in modo diverso. Il commissario tecnico della nazionale olandese Koos Moerenhout si aspetta un percorso invece diverso dove corridori come Van der Poel e Olav Kooij potranno fare la differenza.
«Il percorso dei Campionati Europei è lungo 220 chilometri, è vario, con un circuito cittadino, ma anche passaggi in cui la gara potrebbe diventare dura sul selciato e in collina – ha spiegato Moerenhout -. Con Olav Kooij e Mathieu van der Poel come leader di questo gruppo, possiamo rispondere ai diversi scenari che potrebbero presentarsi e avere quindi più possibilità. Non possiamo certo dire che in assoluto il finale sarà scontato».
Moerenhout ha quindi optato per un corridore veloce come Kooij, ma allo stesso tempo ha lasciato a casa altri specialisti come Jakobsen e Groenewegen. Il team olandese avrà quindi due punte e i capitani saranno van der Poel e Kooij, ma anche il resto della squadra sarà di qualità e gli altri uomini scelti potranno intervenire in caso di necessità e prendere il comando della corsa. Moerenhout ha convocato Danny van Poppel, Mike Teunissen, Mick van Dijke, Daan Hoole, Oscar Riesebeek e Pascal Eenkhoorn. Mentre per la prova a cronometro ci saranno Thymen Arensman e Daan Hoole.
Il commissario tecnico della nazionale belga, Sven Vanthourenhout non ha ancora deciso chi sarà il capitano della squadra e in lista ci sono sia Tim Merlier che Jasper Philipsen. Viste le caratteristiche del percorso però, non è da escludere che i gradi di capitano verranno dati a Van Aert, che alle ultime Olimpiadi è stato l’unico capace di rimanere alla ruota di van der Poel. Al momento sono poche le squadre che hanno annunciato le loro formazioni, ma possiamo già dire, che la Danimarca punterà su Pedersen e Asgreen.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.