Il Team Visma | Lease a Bike schiera un vero e proprio squadrone per la Vuelta: al via ci saranno infatti Wout Van Aert, il vincitore dell’ultima edizione Sepp Kuss e Cian Uijtdebroeks. Con loro Edoardo Affini, Dylan van Baarle, Steven Kruijswijk, Attila Valter e Robert Gesink, per il quale la Vuelta sarà l’ultimo grande giro dellacarriera.
L’uomo nuovo è Van Aert che non ha mai partecipato a un altro Grande Giro che non sia il Tour. «Sono davvero emozionato: durante il Tour ho ritrovato la condizione che mi ha permesso di ottenere un buon risultato alle Olimpiadi. Naturalmente resta da vedere come reagirà il mio corpo a correre due Grandi Giri in un anno, perché non l'ho mai fatto prima. Ma sono sicuro di poter gestire bene questa Vuelta, soprattutto perché in altri anni, spesso uscivo dal Tour molto più stanco».
Van Aert non nasconde la sua voglia di successi: «Voglio vincere di nuovo. Ne ho davvero voglia. Cominciamo puntando a una vittoria di tappa. Speriamo che questo porti a tre settimane di successo. Per me ci sono buone opportunità già nei primi giorni e l’idea di indossare la maglia rossa mi stuzzica. Inoltre, voglio essere prezioso per Sepp e Cian».
Kuss, vincitore dell'edizione 2023, non vede l'ora di tornare alla Vuelta. Dopo essere stato costretto a saltare il Tour de France a causa del COVID-19, lo statunitense ha ritrovato la fiducia con una vittoria di tappa e una vittoria assoluta alla Vuelta a Burgos. «È stato bello vincere a Burgos. Non correvo da molto tempo, ma ho superato rapidamente la delusione di aver saltato il Tour. La vittoria a Burgos mi ha sicuramente dato fiducia, ma so che la Vuelta sarà una storia completamente diversa. In una gara di tre settimane può succedere di tutto, ma sono contento di sentirmi bene sia fisicamente che mentalmente».
E ancora: «Trovo difficile fare previsioni su questa Vuelta: ci arrivo con una preparazione diversa rispetto agli altri anni. E non mi vedo sicuramente come il favorito per la vittoria finale. Sono pronto a guidare la squadra alla Vuelta, ma non sento alcuna pressione».
Anche il direttore sportivo Grischa Niermann guarda con fiducia alla Vuelta a España. «Abbiamo una squadra ben bilanciata che può puntare sia alle vittorie di tappa che a una buona classifica generale. Sepp ha già dimostrato di essere uno dei migliori scalatori del gruppo ed è il campione in carica . Cian è un grande talento che ha concluso tra i primi dieci della classifica generale l'anno scorso. Wout, a sua volta, porta una versatilità senza pari alla squadra. Si concentrerà sulla vittoria di tappe ed è molto desideroso di farlo».