Dalla Mountain Bike alla sua bici da strada, dalla Maglia Azzurra a quella rossonera della Isolmant - Premac – Vittoria, dalla conquista del quinto titolo mondiale Eliminator alla prima affermazione su strada ottenuta nella notturna Tipo Pista di Olgiate Molgora. Gaia Tormena, pedala, vince e sorride.
Ieri, al termine della manifestazione lecchese, tuttobiciweb ha raccolto la gioia e le emozioni della 21enne atleta valdostana «Il mondiale Eliminator era il mio obiettivo principale per questa stagione, il lungo percorso di preparazione è iniziato lo scorso dicembre e le ultime settimane sono state parecchio complicate, soprattutto a livello di tensione, ma sabato sono riuscita a vincere ed indossare la maglia iridata» dichiara Gaia.
Poi prosegue: «Sono arrivata alla gara Tipo Pista di Olgiate in “forma mondiale” e sono molto contenta di essere riuscita a portare a casa la mia prima vittoria di sempre su strada conquistando lo Scratch. Sono felice anche del risultato della squadra e di aver centrato una doppietta assieme alla mia compagna Emanuela Zanetti nella Eliminazione, la sognavamo già da tempo. Sono parecchio emozionata per come è andata questa gara diversa dal solito».
Tormena, che in stagione ha partecipato anche a diverse gare su strada come il GP Liberazione, il Trofeo Binda o la competizione disputata il giorno di Pasqua a Ponte a Egola chiusa in quarta posizione, evidenzia il suo amore per la bicicletta e per le varie specialità del ciclismo: «Personalmente mi ritengo una atleta multidisciplinare fin dalla tenera età. Ho iniziato col cross-country ma poi ho spaziato nelle varie discipline. Nel mio garage ci sono biciclette di tutti i tipi e mi piace alternare tipo di bici durante le mie uscite in settimana. La multidisciplinarietà è estremamente importante anche se non è sempre facile pianificare gli obiettivi stagionali, bisogna organizzarsi bene, focalizzarsi su un obiettivo alla volta senza pretendere di vincere dappertutto».
La “pentacampeona” iridata in conclusione parla dei programmi futuri: «I giorni appena trascorsi hanno rappresentato la fine di un blocco di lavoro e di gare, nelle prossime ore tornerò a casa e poi inizierò a pianificare gli impegni da fine mese a settembre. Mi vedrete pedalare sulle ruote larghe e sulle ruote strette. Ci sono ancora tre tappe di Coppa del Mondo e altre gare di Eliminator ma in agenda ho anche parecchie gare su strada».
Sulla mountainbike o in sella alla sua Guerciotti da strada del Team Isolmant Premac Vittoria, siamo certi che Gaia Tormena continuerà a pedalare con la grinta e col sorriso che la caratterizzano.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.