Alla vigilia del suo settimo Tour de France, la Intermarché-Wanty ha svelato una maglia speciale in omaggio al 50° anniversario del Velo Club Ath, il club all'origine della squadra mondiale belga. La maglia sarà indossata dai corridori durante i due giorni di riposo e segna una partnership d'eccezione con i Restos du Coeur.
Nel 1974, il Vélo Club Ath è stato fondato come club amatoriale nella regione vallona dell'Hainaut. Mezzo secolo dopo, lo stesso VC Ath è salito di livello e ora fa parte dell'élite ciclistica mondiale con il nome di Intermarché-Wanty, che sta entrando nel suo settimo Tour de France. Una storia straordinaria alla quale la squadra di Jean-François Bourlart rende omaggio in questo 111esimo Tour de France con una casacca speciale realizzata da Verge Sport, indossata nei due giorni di riposo, lunedì 8 luglio a Orléans e lunedì 15 luglio a Gruissan.
Questa speciale casacca è una replica fedele della maglia indossata dal VC Ath durante i suoi primi anni tra le file amatoriali. Viola, bianco e giallo sono i colori della città di Ath, una città dal ricco passato e dal folclore eccezionale. Il giallo predominante si abbina alle righe malva e bianche, in modo sobrio ed elegante, su busto, collo e bordino.
Sul petto è presente il logo di Restos du Cœur, un'organizzazione benefica sostenuta da Intermarché-Wanty durante il Tour de France. A testimonianza del forte impegno sociale della squadra belga, la squadra ha voluto sfruttare la visibilità del Tour per promuovere le azioni dell'associazione francese che lotta contro la povertà. Ogni anno l’associazione distribuisce 160.000 pasti alle famiglie bisognose e offre sostegno sociale per aiutarle a diventare autosufficienti.
Ogni anno l’associazione distribuisce più di 170 milioni di pasti e supporterà altri 1,3 milioni di persone nel 2022-2023. Fondata nel 1985 da Coluche, Restos du Coeur è presente in tutta la Francia, con 112 associazioni dipartimentali e 2.333 luoghi di accoglienza. Ogni giorno migliaia di volontari lavorano per combattere la povertà e l’esclusione in tutte le sue forme, distribuendo pasti ma anche offrendo sostegno sociale, educativo e culturale, o aiuto nella ricerca di un lavoro.
Oltre il 75% delle attività di Restos du Coeur dipende dalle donazioni del pubblico e l'organizzazione deve costantemente far sentire la propria voce per raccogliere i fondi necessari per svolgere le proprie attività quotidiane. Oltre a sensibilizzare l'opinione pubblica, i corridori di Intermarché-Wanty pedaleranno per raccogliere fondi a favore di Restos du Coeur. Tutti i donatori che dimostreranno la loro generosità tramite questo gattino durante il Tour de France parteciperanno all'estrazione di un premio eccezionale: una bicicletta CUBE Litening C:68X, identica a quella utilizzata dai corridori del Tour de France, del valore di quasi 10.000 euro, così come cinque abiti della squadra Intermarché-Wanty.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.