Iscrizioni ormai chiuse per il 53° Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini, gara ciclistica a carattere Nazionale riservata ai dilettanti Under 23 ed Elite in programma il prossimo 29 settembre. La corsa è organizzata dall'Unione Ciclistica Lucchese 1948 presieduta dal dinamico Angelo Battaglia, con l'apporto prezioso di papà Gianfranco, a lungo presidente del glorioso sodalizio lucchese ed è proprio lui che ci fornisce gli ultimi ragguagli circa questo gioiello organizzativo che, senza alcun dubbio, costituisce uno degli eventi sportivi più importanti tra quelli che si svolgono nelle nostre zone.
Infatti, anno dopo anno questa competizione è diventata un vero fiore all'occhiello per Lucca e per gli appassionati dello sport del pedale.
Come mai non accettate altri concorrenti, mancano più di tre mesi alla corsa...
« Le iscrizioni sono chiuse poiché abbiamo raggiunto il numero massimo di 200 partecipanti consentito dalle norme della Federciclismo. Purtroppo sono rimasti esclusi anche vari club toscani, a fronte di una partecipazione di squadre extra regionali davvero imponente».
Qualche nome di team che sarà al via?
«Zalf Fior, MBH Bank Colpack con il “nostro” Edoardo Cipollini, Trevigiani, Solme Olmo con il quotatissimo Simone Buda e ci sarà anche la nazionale dell'Ucraina. Tra le toscane parteciperanno Gragnano Sporting Club, Mastromarco-Nibali, Tripetetolo, Borgonuovo e poche altre».
Altri dettagli organizzativi?
«Il ritrovo è fissato il 29 settembre presso la sede dell'Associazione Lucchesi nel Mondo, sulle Mura Urbane. Dopo il tratto ad andatura turistica, che toccherà anche piazza Napoleone e dopo avere reso omaggio a Giacomo Puccini sfilando davanti alla sua statua in piazza Cittadella, alle 15 sarà data la partenza e i concorrenti dovranno percorrere 142 chilometri in totale. Punti cruciali saranno come sempre le salite, da affrontare tre volte, del Quiesa, del Pitoro e delle Foreste. Ci attendiamo, come sempre, una gara battagliata ed avvincente, per un Trofeo Città di Lucca che abbiamo recuperato con coraggio ed entusiasmo dall'oblio e che sta diventando, con la massima soddisfazione per noi esponenti dell'Unione Ciclistica Lucchese 1948, una delle competizioni ciclistiche più ambite a livello nazionale».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.