Si sono dati battaglia nell'edizione 2022 della Vuelta, poi a inizio stagione avrebbero dovuto misurarsi al Giro dei Paesi Baschi ma entrambi sono stati coinvolti nella stessa caduta: ora Primož Roglič e Remco Evenepoel tornano ad affrontarsi nel Critérium du Dauphiné. Entrambi in preparazione del Tour, entrambi impegnati a scoprire il loor livello di preparazione dopo una lunga assenza dalle corse.
Saranno comunque loro i grandi favoriti del classico appuntamento francese e si drovranno misurare tra gli altri con il vincitore della Vuelta 2023 Sepp Kuss, gli spagnoli Juan Ayuso e Carlos Rodriguez, il britannico Tao Geoghegan Hart, i francesi David Gaudu e Guillaume Martin, il colombiano Santiago Buitrago e l'austriaco Felix Gall.
I pronostici e gli analisti a volte non hanno altra scelta che procedere a tentoni. È il caso della vigilia del Critérium du Dauphiné 2024, dove la maglia di leader, che sarà indossata sul podio finale sul Plateau des Glières domenica 9 giugno, a meno di tre settimane dalle prime tappe del Tour de France, sembra essere particolarmente contesa.
La gerarchia, che di solito viene definita a grandi linee e gradualmente nella prima parte della stagione, è stata sconvolta ad aprile al Giro dei Paesi Baschi, quando una caduta ha interrotto la stagione di Roglic ed Evepoel, oltre a quella dell'ultimo vincitore del Delfinato Jonas Vingegaard.
Primož Roglič spera di presentarsi in erfetta condizione e mostrare finalmente tutto il suo potenziale con la maglia della Bora-Hansgrohe. Con il supporto di scalatori del calibro di Jai Hindley e Aleksandr Vlasov, il vincitore del Delfinato 2022 ha tutte le carte in regola per riconquistare il successo.
Remco Evenepoel ha lasciato i Paesi Baschi con una frattura alla scapola e alla clavicola, è stato costretto a saltare la Liegi-Bastogne-Liegi ed è andato a lavorare a Sierra Nevada per recuperare la condizione in vista dei grandi appuntamenti in terra francese. Il leader della Soudal-Quick Step sarà affiancatio da luogotenenti come Mikel Landa e Ilan Van Wilder.
Tra gli avversari, Sepp Kuss, che erediterà il pettorale numero 1 e potrà contare su compagni di squadra di prim'ordine come Matteo Jorgenson e Steven Kruijswijk. La line-up dell'UAE Team Emirates è altrettanto forte, con Juan Ayuso (il vincitore nei Paesi Baschi!) in testa, accompagnati da Marc Soler e Pavel Sivakov. Alla Ineos Grenadiers, Carlos Rodriguez ha dimostrato con la sua vittoria al Tour de Romandie di essere pronto a continuare la sua crescita dopo il quinto posto al Tour de France dello scorso anno.
La Groupama-FDJ conta sul ritorno in forma di David Gaudu per emergere in testa alla classifica generale, mentre la Lidl-Trek si affida alla sua recluta di quest'anno, Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro 2020, che potrà contare sull'aiuto di Giulio Ciccone.
I PRINCIPIALI ISCRITTI
Team Jayco AlUla: Durbridge, Harper (Aus)
Bahrain-Victorious: Buitrago (Col), Haig (Aus), Tiberi (Ita)
Soudal-Quick Step: Evenepoel, Van Wilder (Bel), Landa (Spa), Masnada (Ita)
Lotto Dstny: Kron (Den), De Gendt (Bel)
Alpecin-Deceuninck : Laurance (Fra), Boven (Ned)
Intermarché-Wanty : Meintjes (Zaf), Zimmermann (Ger)
Decathlon - AG2R La Mondiale: Gall (Aut), Bennett (Irl), Godon (Fra)
Groupama-FDJ: Gaudu, Madouas, Grégoire (Fra)
Cofidis: Martin, Elissonde (Fra)
Team Arkéa-B&B Hotels: Champoussin, Sénéchal (Fra), Cr. Rodríguez (Spa)
BORA-hansgrohe: Roglič (Slo), Hindley (Aus), Vlasov
Ineos Grenadiers: Ca. Rodríguez, Fraile (Spa), Tarling (Gbr)
Israel-Premier Tech: Froome (Gbr), Fuglsang (Den), Teuns (Bel)
Astana-Qazakstan: Tejada (Col), Charmig (Den)
Visma | Lease a Bike: Kuss, Jorgenson (Usa), Benoot (Bel)
Team dsm-firmenich PostNL: Barguil (Fra), Poole (Gbr)
Uno-X Mobility: T. Johannessen (Nor)
Movistar Team: Formolo (Ita), García Cortina (Spa)
Q36.5 Pro Cycling Team: Donovan (Gbr), Ludvigsson (Swe)
UAE Team Emirates: Ayuso, Soler (Spa), Sivakov (Fra), Politt (Ger)
EF Education-Easypost: Uran (Col), Doull (Gbr)
Lidl-Trek: Geoghegan Hart (Gbr), Ciccone (Ita), Pedersen (Den), Skujins (Lat)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.