Gioventù al potere sulle strade del Giro d'Abruzzo con la seconda tappa che va al diciannovenne svizzero Jan Christen, astro nascente della UAE Emirates. Il perfetto gioco di squadra della formazione emiratina gli ha permesso di lanciarsi in perfetta solitudine a 5 km dal traguardo e di arrivare al traguardio di Magliano de' Marsi con un vantaggio consistente che lo ha portato anche a conquistare la maglia di leader della corsa.
Christen, al primo successo da professionista dopo il secondo posto che aveva colto alla Milano-Torino, ha preceduto Alexey Lutsenko della Astana Qazaqstan e l'emiliano Thomas Pesenti, 24enne della JCL Team Ukyo.
LA TAPPA - Venti chilometri dopo la partenza evadono dal gruppo il belga Abram Stockman (TDT - Unibet Cycling Team), il 19enne Diego Bracalente (Team MBH Bank Colpack Ballan) e Alessandro Tonelli (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè) che vengono rapidamente raggiunti dal leader della classifica degli scalatori Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior).
Tra i fuggitivi regna l'armonia e così il quartetto, con Guerra in prima posizione a consolidare la leadership, scollina a Monte Urano con 3'30" di vantaggio sul gruppo condotto da Astana Qazaqstan e UAE Team Emirates. iL 22enne vicentino, già protagonista ieri, fa suo anche il Traguardo Volante di Luco dei Marsi mettendo la sua ruota davanti a quella di Bracalente.
A venticinque chilometri dal traguardo, col gruppo molto vicino, dal quartetto di testa allunga il passo Alessandro Tonelli che cerca gloria per sè e per la sua VF Group - Bardiani CSF - Faizanè ma il forcing della UAE Emiretes costringe il bresciano ad arrendersi.
Il gruppo torna compatto, inizia la selezione, si staccano Matteo Malucelli (JCL Team UKYO) e il leader della Generale Enrico Zanoncello (VF Group - Bardiani CSF - Faizanè). Poco dopo Christen prova un primo allungo, lo imitano i compagni di squadra a turno ma è il giovane svizzero a piazzare la "botta vincente" e mantenere il margine necessario per festeggiare a braccia alzate prima sul traguardo e poi alla premiazione della maglia azzurra di leader che domani indosserà nella Pratola Peligna /Prati di Tivo.
ORDINE D'ARRIVO
1) Jan Christen (UAE Team Emirates) in 4h05’10”
2) Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan) +16″
3) Thomas Pesenti (JCL Team Ukyo) s.t.
4) Yannis Voisard (Tudor) s.t.
5) Sebastien Reichenbach (Tudor) s.t.
6) Domenico Pozzovivo (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) s.t.
7) Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) s.t.
8) George Bennett (Israel-Premier Tech) s.t.
9) Giovanni Carboni (JCL Team Ukyo) s.t.
10) Paul Double (Team Polti-Kometa) s.t
CLASSIFICA GENERALE
1 CHRISTEN Jan UAE Team Emirates 07:43:41
2 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 00:20
3 PESENTI Thomas JCL Team UKYO 00:22
4 REICHENBACH Sébastien Tudor Pro Cycling Team 00:26
5 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team ,,
6 CARBONI Giovanni JCL Team UKYO ,,
7 DOUBLE Paul Team Polti Kometa ,,
8 POZZOVIVO Domenico VF Group - Bardiani CSF - Faizanè ,,
9 BENNETT George Israel - Premier Tech ,,
10 YATES Adam UAE Team Emirates ,
Per rileggere la cronaca diretta clicca qui
In aggiornamento