Costellata di saliscendi, la seconda tappa della Itzulia Basque Country oggi è scattata da Irun e si è conclusa sul traguardo di Kanbo dove Paul Lapeira (Decathlon AG2R La Mondiale) ha regolato Samuele Battistella (Astana Qazaqstan) e Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step). Il gruppo si è presentato sul rettilineo in leggera ascesa spezzato in più tronconi a causa di un paio cadute che, negli ultimi chilometri, hanno coinvolto tra gli altri Geoghegan Hart, Chaves e Grégoire.
LA TAPPA – Una manciata di chilometri dopo il via ufficiale hanno attaccato cinque uomini: il 35enne francese Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), l’olandese Jetse Bol (Burgos – BH), lo spagnolo Iván Cobo (Equipo Kern Pharma) e i fratelli Xabier e Enekoitz Azparren rispettivamente in maglia Q36.5 e Euskaltel – Euskadi. Dopo una cinquantina di chilometri passati in fuga Cobo ha rallentato l’andatura lasciandosi raggiungere dal gruppo; in testa alla gara sono rimasti così in quattro.
Il gruppo, guidato a turno da BORA – hansgrohe, Bahrain – Victorious e UAE Team Emirates, ha ridotto gradualmente lo svantaggio rispetto ai fuggitivi annullando la loro azione a dodici chilometri dal traguardo. Tornato compatto il gruppo ha affrontato il Traguardo Volante di Ezpeleta come prova generale della volata. Da quel momento sono iniziate le operazioni di preparazione allo sprint a cui hanno fatto seguito le due cadute già citate e lo sprint conclusivo che regala la terza vittoria stagionale al 23enne transalpino e conferma il buon momento di forma di Battistella, già in top ten al GP Indurain di sabato scorso.
In classifica generale Primož Roglič mantiene il primato con 10" di vantaggio su Mattias Skjelmose e lo stesso tempo su Remco Evenepoel: perde posizioni Vine che ha tagliato il traguardo con 23 secondi di ritardo. La terza tappa, domani, partirà da Ezpeleta per concludersi a Altsasu dopo 190 chilometri di corsa.
ORDINE D'ARRIVO
1 LAPEIRA Paul Decathlon AG2R La Mondiale Team 03:42:28
2 BATTISTELLA Samuele Astana Qazaqstan Team ,,
3 VERVAEKE Louis Soudal Quick-Step ,,
4 MIQUEL Pau Equipo Kern Pharma ,,
5 ARANBURU Alex Movistar Team ,,
6 SILVA Guillermo Thomas Caja Rural - Seguros RGA ,,
7 RETAILLEAU Valentin Decathlon AG2R La Mondiale Team ,,
8 SERRANO Gonzalo Movistar Team ,,
9 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates ,,
10 HERMANS Quinten Alpecin - Deceuninck ,
CLASSIFICA
1 ROGLIČ Primož BORA - hansgrohe 03:55:02
2 SKJELMOSE Mattias Lidl - Trek 00:10
3 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step ,,
4 AYUSO Juan UAE Team Emirates 00:14
5 VINGEGAARD Jonas Team Visma | Lease a Bike 00:15
6 VAUQUELIN Kévin Arkéa - B&B Hotels 00:16
7 SCHACHMANN Maximilian BORA - hansgrohe ,,
8 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 00:23
9 ARMIRAIL Bruno Decathlon AG2R La Mondiale Team 00:24
10 BILBAO Pello Bahrain - Victorious 00:25
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.