Il 2 gennaio Castellania Coppi si tingerà... di giallo grazie al Tour de France che renderà omaggio a Casa Coppi in occasione dell’assegnazione dei premi internazionali “Welcome Castellania”.
Christian Prudhomme, direttore generale del Tour de France, sarà l’ospite d’onore e porterà una testimonianza importante della Grande Boucle che Fausto Coppi vinse nel 1949 e nel 1952.
In segno di gratitudine verso il Tour de France, che nel 2024 renderà omaggio a Fausto Coppi con il passaggio della corsa gialla in Piemonte, terra natale dell’Airone, il sindaco di Castellania Sergio Vallenzona consegnerà a Christian Prudhomme la cittadinanza onoraria.
I premi internazionali “Welcome Castellania” verranno presentati da Massimo Merlano, presidente di Casa Coppi, con Francesca Monzone - giornalista sportiva e responsabile storica di Casa Coppi - e Luciano Asborno, giornalista e storico conduttore di tutti gli eventi di Casa Coppi. I due prestigiosi riconoscimenti saranno consegnati ai giornalisti Jean-Luc Gatellier, storica firma del quotidiano francese L’Equipe, e Franco Bortuzzo, giornalista e conduttore di Rai Sport che da tanti anni segue il ciclismo. Bortuzzo e Gatellier sono stati scelti come ambasciatori di Casa Coppi per il 2024, poichè più di altri si sono distinti per aver scritto importanti pagine dedicate al ciclismo e per aver saputo raccontare con sentimento sincero le gesta del Campionissimo.
Questo sarà un anno straordinario per il ciclismo, con il Tour de France che per la prima volta partirà dall’Italia il 29 giugno con Firenze: dopo la Toscana, ci sarà l’Emilia Romagna con Cesenatico, Bologna e Piacenza e poi il Piemonte, che saluterà il Tour de France con l’arrivo a Torino il 1° luglio e la partenza da Pinerolo il giorno dopo, con la quarta frazione che riporterà il Tour in Francia.
Per questa occasione così speciale, il 2 gennaio a Castellania Coppi - nel sessantaquattresimo anniversario della scomparsa del Campionissimo - si parlerà anche del progetto editoriale “Mercì Coppi” con la partecipazione dell’ex tecnico della nazionale Davide Cassani, di Elvio Chiatellino, memoria storica e grande benefattore del ciclismo, Christian Prudhomme direttore generale del Tour de France, e Luca Gialanella responsabile delle pagine del ciclismo de La Gazzetta dello Sport.