Le biciclette in queste settimane stanno riposando e i loro cavalieri stanno godendo una meritata vacanza al termine di un’altra stagione intensa e spettacolare. Tra poco, però, per tutti sarà tempo di tornare in sella, sciogliere i muscoli e preparare nuovamente le valigie per raggiungere i primi raduni in vista della nuova stagione.
A fare da ideale spartiacque fra il 2023 che va in archivio e il 2024 che ormai bussa alle porte, come ogni anno arriva l’appuntamento con la Notte degli Oscar tuttoBICI, che chiamerà alla ribalta i migliori atleti maschi e femmine di tutte le categorie, dagli Esordienti su fino ai Professionisti.
Sarà l’occasione per incontrare quattro atleti che tornano sul palco degli Oscar e per incontrarne otto che si affacciano per la prima volta in carriera alla ribalta della challenge di tuttoBICI, nata nel 1995 con la sola categoria juniores - allora vinse Valentino China - per crescere poi negli anni e arrivare alla formula attuale che vede l’assegnazione di dodici Oscar agli atleti più uno che va al miglior direttore sportivo italiano: proprio ieri abbiamo ufficializzato la vittoria di Fabio BALDATO, tecnico vicentino della UAE Team Emirates.
Torna alla Notte degli Oscar, per la prima volta nella massima categoria dopo aver vinto due volte tra i giovani prof, Filippo GANNA: è lui il miglior professionista italiano dell’anno al termine di una stagione che lo ha visto salire fino al quindicesimo posto delle classifiche mondiali, che lo ha portato a piazzarsi secondo alla Sanremo e sesto alla Roubaix, che gli ha regalato il primo successo in carriera in una corsa a tappe (il Tour de Wallonie) dopo i secondi posti alla Vuelta San Juan e alla Volta ao Algarve, poi tricolore della crono e argento mondiale della specialità, la vittoria di tappa alla Vuelta e tre secondi posti in volata... Il tutto senza mai dimenticare la sua amata pista e senza smettere di lavorare per quel che resta il suo grande obiettivo, ovvero Parigi 2024.
Per la prima volta tra i premiati ci sarà invece Andrea BAGIOLI, re dell’Oscar tuttoBICI Maglia Bianca riservato ai corridori con meno di 26 anni: il finale di stagione del valtellinese della Soudal Quick Step è stato davvero eccellente con i secondi posti alla Coppa Bernocchi e soprattutto a Il Lombardia in mezzo ai quali è arrivata la bella vittoria del Granpiemonte. Questi risultati hanno permesso al 24enne Bagioli di concludere alla grande una stagione non facile e soprattutto di rimontare in classifica nei confronti di Jonathan Milan che era partito fortissimo ma che dopo il Giro d’Italia non è più riuscito a dare continuità ai suoi risultati, tornando alla vittoria soltanto nella seconda tappa del Tour of Guangxi, in Cina, ad ottobre inoltrato.
Il titolo di miglior formazione Continental italiana viene accompagnato in casa Zalf Euromobil Désirée Fior dal trionfo nell’Oscar tuttoBICI Under 23 di Giosué EPIS. Il bresciano, classe 2002, ha visto premiata la sua continuità di rendimento e il prossimo anno sarà atteso a un ulteriore passo in avanti: correrà infatti nella formazione Development della Arkea B&B Hotels con l’opportunità di misurarsi spesso con i professionisti e con un calendario internazionale di alto livello.
Nella categoria Élite l’applauso e l’Oscar vanno al ligure Nicolò GARIBBO che ha esaltato la maglia della Gragnano Sporting Club, vincendo in Italia e all’estero e laureandosi a 24 anni miglior dilettante italiano.
C’è una nuova regina invece in campo femminile: Silvia PERSICO conquista l’Oscar Donne Élite al termine di una stagione che l’ha vista battagliare prima nel ciclocross e poi in tutti i grandi eventi su strada. Una stagione che la bergamasca della UAE Team ADQ ha chiuso al decimo posto della classifica mondiale. Nella categoria Donne Juniores l’Oscar premia Francesca VENTURELLI, un’altra atleta che fa della polivalenza il suo punto di forza, conquistando titoli e allori su strada, in pista e nel ciclocross. Il suo è un ritorno, visto che aveva vinto l’Oscar nel 2021 tra le Allieve.
A proposito di Allieve l’Oscar 2023 va a Linda SANARINI, atleta veneta della Scuola Ciclismo Vo’ che sempre nel 2021 si era imposta tra le Esordienti, mentre proprio tra le Donne Esordienti il nostro premio va ad Anna BONASSI dell’Asd Mazzano.
In campo maschile, il titolo nella categoria Juniores va al bergamasco Simone GUALDI, campione italiano su strada e destinato a vestire la maglia della Circus ReUz Technord, vivaio della Intermarché, mentre nella categoria Allievi ad imporsi è Alessio MAGAGNOTTI, portacolori della trentina CC Forti e Veloci che ha letteralmente dominato la stagione con i suoi ragazzi. Anche per Magagnotti si tratta di un ritorno: nel 2021 aveva vinto l’Oscar tra gli Esordienti di II° anno.
Eccoci infine alla categoria Esordienti le cui classifiche hanno avuto uno sviluppo diametralmente opposto: tra i ragazzi del I° anno il lombardo Riccardo LONGO (Team Serio) è balzato in testa sin dalla prima giornata e ha subito fatto il vuoto a suon di vittorie con un ruolino di marcia da record.
Tra gli Esordienti II° anno invece il piemontese Samuele BRUSTIA (Madonna di Campagna) ha avuto la meglio sul veneto Andrea Endrizzi solo grazie al numero di vittorie, visto che i due hanno chiuso a pari punti.
A questo punto non resta che attendere la notte del 24 novembre e prepararsi ad applaudire i migliori atleti italiani di ogni categoria con gli occhi, naturalmente, già rivolti al futuro.