GreenEDGE Cycling annuncia il roster della squadra femminile per il 2024 e, come anticipato ieri, il nuono nome della squadra che sarà Liv AlUla Jayco.
Il nuovo nome rappresenta un ulteriore impegno da parte di Giant Group, partner tecnico del team, e per la prossima stagione la squadra australiana accoglierà sette nuove atlete, portando l'organico 16 cicliste.
Insieme al cambio di nome per il 2024, la squadra è lieta di aggiungere un team di sviluppo femminile sotto la bandiera GreenEDGE Cycling, che condividerà la stessa identità del WorldTeam femminile, creando una forte coesione tra le due squadre che correranno con biciclette Liv.
Con la fusione di Team Jayco AlUla e Liv Racing TeqFind, cinque atlete della formazione olandese faranno parte del Liv AlUla Jayco World Team per la prossima stagione. La cinque volte campionessa spagnola Mavi Garcia porterà con sé un bagaglio di esperienza e un palmarès di assoluto valre, con una top ten al Tour de France e un podio al Giro d'Italia nelle due ultime stagioni. Insieme alla campionessa spagnola ci saranno quattro delle sue compagne di squadra Liv Racing TeqFind sotto forma del trio olandese Jeanne Korevaar, Silke Smulders e Quinty Ton, oltre alla svedese Caroline Andersson.
"La partnership con Liv Racing TeqFind ci ha permesso di avere un organico ancora più profondo. Mavi ha dimostrato di essere una delle migliori scalatrici del gruppo negli ultimi anni e sarà una delle leader. Ora abbiamo un roster più equilibrato, il che è importante per essere in grado di competere in un'ampia gamma di gare in un calendario di gare femminili impegnativo e in crescita".
Con obiettivi legati ad un'ampia varietà di gare, anche l'italiana Anna Trevisi porta la sua esperienza sia nelle classiche di primavera che nelle volate di gruppo, un'aggiunta gradita per la velocista della squadra Letizia Paternoster.
Oltre a coinvolgere atlete esperte, GreenEDGE Cycling continuerà a guardare al futuro, con lo sviluppo di giovani talenti che resta una priorità. Il lancio di un nuovo team di sviluppo è un'espansione entusiasmante, che il proprietario Gerry Ryan e la direzione del team ritengono vitale per la crescita del lato femminile di questo sport.
Con un occhio al futuro, il talento emergente Ella Wyllie è un acquisto entusiasmante per la squadra con la 21enne neozelandese che entrerà nel gruppo WorldTour con la squadra nel 2024. L'atleta australiana Ruby Roseman-Gannon ha confermato la bontà del lavoro della squadra nella crescita dei talenti e sarà una delle stelle del team.
"Il gruppo femminile si sta sviluppando a un ritmo rapido anno dopo anno, ed è importante essere in prima linea nella crescita e aiutare i giovani talenti a prepararsi per entrare nel gruppo del Women's WorldTour. Abbiamo un bel mix di gioventù ed esperienza nel nostro nuovo roster per il 2024, l'aggiunta di Ella è molto eccitante per noi: ora è nostro compito aiutarla a raggiungere il suo pieno potenziale e crediamo di aver trovato una giovane stella".
Roster Liv AlUla Jayco 2024 (16 corridori):
Caroline Andersson (SWE) *Nuovo arrivo
Georgia Baker (AUS)
Teniel Campbell (TTO)
Mavi Garcia (ESP) *Nuovo arrivo
Ingvild Gåskjenn (NOR)
Georgie Howe (AUS)
Alexandra Manly (AUS)
Jeanne Korevaar (NED) *Nuovo arrivo
Patè d'ambra (AUS)
Letizia Paternoster (ITA)
Rubino Roseman-Gannon (AUS)
Silke Smulders (NED) *Nuovo arrivo
Quinty Ton (NED) *Nuovo arrivo
Anna Trevisi (ITA) *New arrivo
Ella Wyllie (NZL) *Nuovo arrivo
Urška Žigart (SLO)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.