Il portoghese Iúri Leitão sorprende tutti a Novalja e si aggiudica la seconda tappa della Cro Race 2023 regalando la tredicesima vittoria stagionale alla Caja Rural - Seguros (la dodicesima era giunta ieri al Tour de Langkawi grazie a Babor, ndr). La grande rimonta non basta ad Elia Viviani che si deve accontentare del secondo posto seguito dal norvegese Alexander Kristoff, terzo come ieri. Stesso identico piazzamento di ieri anche per Giovanni Lonardi (Eolo Kometa) che conclude quinto mentre Filippo Fortin (Maloja Pushbikers) si prende l'ottava piazza. Rimane sulle spalle di Elia Viviani la maglia rossa di leader della classifica generale.
LA TAPPA - Partita da Biograd na Moru (Zaravecchia), la breve frazione di oggi ha visto protagonisti quattro atleti: Jan Kašpar, 22enne atleta ceco della ATT Investments; Marvin Hammerschmid, austriaco del Team Hrinkow Advarics; l’esperto sloveno Kristijan Koren del Team Adria Mobil e il connazionale Anže Skok, giovane in forza alla Ljubljana Gusto Santic che a causa di crampi ha dovuto lasciare i compagni d’avventura quando mancavano quaranta chilometri alla conclusione. Una ventina di chilometri più tardi il gruppo ha annullato definitivamente l'azione degli attaccanti con Kašpar ultimo ad arrendersi.
Il gruppo si è presentato compatto, guidato dalla Ineos Grenadiers e Bahrain - Victorious, all'ingresso del circuito finale di cinque chilometri e da quel momento è iniziata la bagarre che ha portato Leitão, ben coperto fino all'ultima semicurva, a lanciare la volata prima di tutti costringendo quasi gli avversari a rincorre con Elia Viviani autore della potente rimonta che però, come scritto, non è bastata a fare il bis.
Dopo i 114 chilometri di oggi, domani la manifestazione croata vivrà la sua terza tappa con partenza da Otočac e conclusione a Opatija per 133 chilometri totali.
ORDINE D'ARRIVO
1 LEITÃO Iúri Caja Rural - Seguros RGA 02:39:16
2 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers ,,
3 KRISTOFF Alexander Uno-X Pro Cycling Team ,,
4 TEUTENBERG Tim Torn Lidl - Trek ,,
5 LONARDI Giovanni EOLO-Kometa ,,
6 ANDRESEN Tobias Lund Team dsm - firmenich ,,
7 GOVEKAR Matevž Bahrain - Victorious ,,
8 FORTIN Filippo Maloja Pushbikers ,,
9 PROĆ Bartłomiej Santic - Wibatech ,,
10 AULAR Orluis Caja Rural - Seguros RGA
CLASSIFICA GENERALE
1 VIVIANI Elia INEOS Grenadiers 07:17:39
2 LEITÃO Iúri Caja Rural - Seguros RGA 00:06
3 KRISTOFF Alexander Uno-X Pro Cycling Team 00:08
4 ANDRESEN Tobias Lund Team dsm - firmenich 00:10
5 KOREN Kristijan Adria Mobil 00:11
6 GREGAARD Jonas Uno-X Pro Cycling Team 00:13
7 ADRIÀ Roger Equipo Kern Pharma 00:14
8 HAYTER Ethan INEOS Grenadiers 00:15
9 LONARDI Giovanni EOLO-Kometa 00:16
10 GOVEKAR Matevž Bahrain - Victorious ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.