A Darfo Boario va in scena la domenica delle gare maschili dei campionati italiani giovanili. Ieri le tre corse femminili allestite dal team di Ezio Maffi hanno visto trionfare tre regioni diverse: la veneta Matilde Carretta tra le Esordienti 1° anno, la lombarda Anna Bonassi tra le 2° anno e la friulana Chantal Pegolo tra le Allieve. Oggi tocca ai ragazzi!
Eccoci al clou dell'evento: 147 Allievi si sfidano sulla distanza di 75 chilometri. Partenza dalle Terme, primo giro corto con ponte di Montecchio e strappetto di Erbanno. Secondo, terzo e quarto giro con la vasca Darfo-Esine e ritorno via Piamborno e salita di Via Panoramica ai km 26, 45 e 64. Quinto e ultimo giro: si torna al ponte di Montecchio e poi si va ad attaccare il muro di Cornaleto. Anche lì a 3 km dall'arrivo, poi discesa fino alla flamme rouge e i 400 metri finali di via De Gasperi.
L'osservato speciale numero uno è il trentino Alessio Magagnotti, della Forti e Veloci, che l'anno scorso qui fu sesto assoluto e migliore dei 1° anno, e questa stagione la sta letteralmente dominando. Magagnotti, che peraltro due anni fa vinse l'Oscar TuttoBici per Esordienti 2° anno, due settimane fa a Sarche ha indossato il tricolore a cronometro: farà la doppietta in linea? Sul crono-podio con lui c'erano Kevin Bertoncelli (Madignanese. fresco di firma con la Trevigliese per il passaggio a juniores) e Thomas Doghetti (Bustese Olonia) entrambi lombardi e presenti oggi. Compagno di Magagnotti in Forti e Veloci è Brandon Fedrizzi, Oscar TuttoBici Esordienti 2° anno l'anno scorso.
Spostandoci di regione, c'è il marchigiano Giacomo Sgherri (Alma Juventus Fano) vincitore tra gli altri del Liberazione a Roma, così come il fresco campione toscano Niccolò Iacchi (Franco Ballerini) fratellino dell'Alessandro professionista con la Corratec Selle Italia. O ancora il campione nazionale di categoria nel ciclocross: Mattia Proietti Gagliardoni, umbro della Foligno. Altri nomi pesanti: i veneti Giacomo Rosato (Termopiave Valcavasia) e Tommaso Marchi (Borgo Molino), il bresciano Marco Loda (Camignone) campione italiano Esordienti due anni fa a Chianciano (a proposito di... terme tricolori) e Manuele Migheli del Velo Club Empoli.
Per seguire la cronaca diretta dell'intera corsa tricolore a partire dalle 14.25 CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.