Prosegue la proficua partnership tra la Federciclismo e Miche, azienda di riferimento nella produzione di componenti per biciclette. Questo sodalizio ha portato a molteplici successi della nazionale italiana pista culminati con la vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, i Campionati del Mondo di Roubaix nel 2021 e i Campionati Europei di Grenchen nel 2023.
I prossimi grandi impegni che attendono la nazionale sono i mondiali di Glasgow ad agosto e i Giochi Olimpici di Parigi nel 2024.
“Sostenere la Federciclismo e la nazionale italiana su pista è una grande soddisfazione per Miche. Gli straordinari successi raggiunti insieme, su tutti la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020, testimoniano la bontà di questa collaborazione. Per un’azienda come la nostra lavorare insieme ad atleti di questo livello è il modo più efficace per realizzare e testare prodotti sempre all’avanguardia, cercando di migliorarci sempre” Luigi Michelin – Amministratore Delegato di F.A.C. Michelin.
“Ringraziamo Miche per il supporto che ci ha fornito in questi anni. Insieme abbiamo raggiunto importanti risultati, che hanno portato prestigio allo sport italiano e lustro al nostro ciclismo. Sono certo che questo accadrà anche in futuro consapevole che abbiamo, entrambi, un destino comune: essere testimoni, nel mondo, di una Italia che vince” le parole del Presidente FCI Cordiano Dagnoni.
Con una prestigiosa storia nel mondo del ciclismo, Miche rappresenta un’eccellenza italiana nella produzione di componenti da più di 100 anni: grazie alle più recenti tecnologie ed ai laboratori test interni, è in grado di realizzare prodotti di altissima precisione che incontrano perfettamente gli elevati standard tecnici e di performance richiesti dalla Nazionale Italiana su Pista.
Il contributo di Miche agli atleti della Nazionale si concretizza con la fornitura di tutto il sistema di trasmissione. Oltre al movimento centrale, le catene, gli atleti utilizzeranno i pignoni Pistard Oro lavorati finemente a CNC e rifiniti con trattamento superficiale WC/C in grado di migliorare la già elevata la resistenza dei materiali utilizzati oltre che ridurre del 75% l’attrito con la catena senza ausilio di lubrificanti, ed inoltre guarniture ed ingranaggi Miche ottenuti in Ergal 7075 T6 lavorati a CNC. Componenti che vengono poi trattati con finitura sand-blasted, così da aumentare la rigidità del materiale. Si tratta di una lavorazione fondamentale perché gli atleti, nelle brevi ed intense competizioni su pista, imprimono una grande forza sulle parti meccaniche. Con questo trattamento ogni singolo watt viene trasmesso a terra senza dispersione di potenza.
“Con Miche abbiamo trovato un partner collaborativo che ci sta aiutando sulla componentistica della bicicletta e sullo sviluppo. Con loro abbiamo già raggiunto molti successi e contiamo di proseguire” Marco Villa – CT Nazionale Italiana Pista.
Miche è orgogliosa di supportare la nazionale italiana su pista grazie al proprio “know-how” tecnico, basato sull’utilizzo di software evoluti, della stampa 3D ed un rigorosissimo controllo qualitativo dei componenti. I feedback e le specifiche richieste degli atleti della pista per prodotti sempre più prestazionali rappresentano un contributo strategico per il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda trevigiana.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.