Ha compiuto 37 nni con la maglia rosa sulle spalle, protagonista ancora na vota di una tappa perfetta: Geraint Thomas confessa che non si aspettava di ricevere tanti auguri lungo le strade della corsa rosa e lascia trasparire un po' di emozione sotto la mascherina d'ordinanza.
«A fine gara l'ho detto ad Almeida, all'età che ho io dovrei essere in spiaggia... Ma devo dire che sono molto felice di essere dove mi trovo. La condizione? Sento di avere buone gambe, devo cercare di fare il massimo, ma che sarà durissima».
E ancora: «Lo confesso, sto provando le stesse sensazioni del Tour che ho vinto, ma so che domani mi aspetta la giornata più dura della mia carriera. Cosa spero? Di essere davanti... Comunque sono tranquillo, perché in fondo questi momenti bisogna goderseli...».
Poi la maglia rosa torna sulla gara di oggi: «Mi sentivo bene e sono riuscito a mantenere il controllo. A Primoz piacciono i cambi di ritmo, gli ho fatto qualche attacco, ma non sapevo esattamente come si sentiva. E negli ultimi due chilometri ha dato tutto, era fortissimo, ma io sono contento della mia condizione».
Il gallese si trova ora in testa alla classifica generale con 29" su Roglic e 39" su Almeida, ma ci saranno adesso due giornate difficilissime, dove in un attimo si può vincere o perdere il Giro. «Primoz ha avuto una brutta giornata martedì, oggi invece è toccato ad Almeida. Per vincere devo solo cercare di essere costante. Sto affrontando questa gara giorno dopo giorno. Bisogna andare avanti facendo piccoli sorpassi, solo così si può pensare di arrivare alla fine nel migliore dei modi».