GIRO D'ITALIA. FILIPPO GANNA COSTRETTO ALLO STOP: COVID

GIRO D'ITALIA | 13/05/2023 | 11:00
di tuttobiciweb

Filippo Ganna purtroppo non sarà al via dell'ottava tappa del Giro d'Italia. «Dopo essere risultato positivo al Covid-19 e aver mostrato lievi sintomi simil-influenzali - scrive la Ineos Grenadiers - Filippo deve lasciare il Giro. Ora Ganna si riposerà e si riprenderà completamente prima di riprendere il suo restante programma di gare per la stagione 2023».

Quello di Ganna è il quarto caso al Giro, dopo quelli del francese Russo e dei giovani italiani Aleotti e Conci.


Per quanto riguarda Ganna, non è la prima volta che deve fare i conti con il Covid: nel novembre 2020 lo contrasse in maniera molto violenta e furono necessarie diverse settimane per risolvere il problema.


Oggi, oltre alla locomotiva verbana, non è al via nemmeno Lars Van den Berg, olandese della Groupama FDJ: febbre (senza covid) per lui.

Copyright © TBW
COMMENTI
Per lui meglio così
13 maggio 2023 11:33 Ale1960
A parte l'assurdità dei tamponi, penso che per Ganna,sia meglio così. Si vedeva che non aveva una gran gamba. Si rimetta presto, così forse farà anche il Tour.

🫣🤫🤔😄
13 maggio 2023 11:44 Claude60
Barzelletta senza fine.

Forse
13 maggio 2023 12:11 Bullet
Qualche tempo fa si diceva che avrebbe fatto classiche e poi Tour e invece è stato inserito quasi all'ultimo al Giro. Per me l'avevano portato per vincere la prima crono e forse anche la seconda ma visto quanto va Remco a crono e una condizione magari non al 100%, come dimostra anche la tappa di Napoli che perdeva le ruote su salite non dure, allora salta fuori il Covid e così si potrà preparare bene per il Tour. Si pensa male sia chiaro ma ci scommetterei qualcosa.

Covid
13 maggio 2023 12:24 Alealex
Il ciclismo è diventato quello sport in cui corrono i malati (asmatici con esenzione terapeutica) e non i sani (covid asintomatico)

Ganna
13 maggio 2023 13:07 Panassa
Non sono tenero con ganna perché quando perde non mi piace il suo atteggiamento poco sportivo. Però adesso mi dispiace veramente. È l'unico italiano che ci tiene a un certo livello anche se in una sola specialità dove è indubbiamente un fenomeno. Se dicono che ha il covid non c'è motivo di dubitarne. Rimane per me un corridore che in futuro difficilmente vincerà corse diverse da pista e cronometro

basta...
13 maggio 2023 13:19 mandcu
spero che facciano tamponi solo su richiesta dei ciclisti e solo ai sintomatici, testare asintomatici non ha mai avuto senso.
e questa è una positività al virus sars.2 non alla malattia covid19.

per il signor Panassa
13 maggio 2023 13:23 daniel70
Il Super esperto di ciclismo dice “Il fuoriclasse ganna ne ha preso 25 minuti in una tappa a passeggio a ma vabbè tanto darà la colpa a questo a quello o ai giornalisti” quindi sig. panassa ha perso una buona occasione per star zitto… e mi fermo qui signor panassa!

panassa
13 maggio 2023 17:09 fransoli
non sei tenero nei confronti di Ganna perché ti sta sulle scatole, non per il suo atteggiamento poco sportivo, che vedi solo te... premettendo che a tutti quelli con un minimo di amor proprio quando vengono battuti girano un pò, e questo naturalmente traspare nelle interviste a coldo, ad esempio non mi sembra che sia stato poco sportivo nelle dichiarazioni dopo la prima crono, anzi, più che riconoscere la superiorità altrui uno che deve fare per essere considerato sportivo? stendersi a zerbino o slinguazzare il .... di quello che l'ha battuto? Boh, è proprio vero che quando uno ha un preconcetto vede solo quel che vuol vedere per avvalorare la sua idea ed ignora il resto.

Puntualizzazioni
13 maggio 2023 17:34 AleC
1) questi corridori che si ritirano per COVID hanno sintomi, se ne accorgono perché vanno piano e si tamponano. E sono sempre talmente a contatto tra di loro che il contagio gira ancora. Ganna ha 2 contendenti per la generale nella sua squadra: pensate se vanno a casa loro...
2) "Ganna non aveva una gran gamba" è arrivato secondo in una crono contro uno che due settimane prima ha vinto la Liegi in ciabatte, quasi umiliando gli avversari. Ma vediamo se regge le tre settimane con questa forma, il timore è che sia arrivato troppo in forma alla partenza del Giro...

AleC
13 maggio 2023 17:59 fransoli
concordo in toto, avevo già tentato invano di spiegare che se hai un capitano in squadra che si gioca la vittoria finale è logico che tu faccia i tamponi per evitare che il virus si propaghi e lo colpisca, perché magari se lo becca anche in maniera lieve gli può compromettere la corsa... non ci arrivano proprio a capire che stiamo parlando di sportivi di alto livello per cui basta poco per vanificare mesi di preparazione

Ganna
13 maggio 2023 18:12 Aler55
Anche una normale influenza può compromettere la corsa, ma chi ha sintomi lievi corre lo stesso, come è normale. A proposito di Ganna, Tosatto in una intervista questa mattina (si trova su youtube) ha dichiarato chiaramente che i sintomi di Ganna non erano tali da impedirgli di correre, è statto fermato perché il tampone era positivo; fosse stato negativo, sarebbe ancora in corsa da influenzato. Questo è solo terrore per la parola covid, coprirlo da attenzione alla salute dei corridori è una presa in giro.

aler55
13 maggio 2023 18:25 fransoli
niente, non vuoi capire, Ganna è stato tolto per paura che potesse contagiare tao e thomas, visto che il covid è assai più contagioso di una normale influenza (a meno che tu non voglia smentire anche questo dall'altro delle tue lauree in medicina)... i quali tao e thomas se beccano il covid magari possono continuare a correre ma magari perdono quel 10-15% a livello prestazionale che gli compromette il risultato finale... oh ma non ci vuole una scienza per capirlo è.... solo chi è ottenbrato dal complottismo negazionista non ci arriva... 2+2 su è facile, un piccolo sforzo, dai

fransoli
13 maggio 2023 18:41 Aler55
Ripeto, tutto quello che dici può succedere anche per l'influenza, il covid circola lo stesso qualunque precauzione puoi prendere, pensare di evitarlo sine die è folle, ci sarà ancora al Giro del 2024, del 2025 e così via. Non ottieni nulla con una gestione emergenziale di questo tipo, solo costi e zero benefici.
Misure del genere erano state introdotte per una situazione ben diversa nel 2020, non certo per impedire che Geraint Thomas finisca ottavo al giro invece che terzo perchè è influenzato e non è al 100%; il problema del covid oggi è questo, lo dici tu stesso, vedi un po' se vale la pena trattarlo come nel 2020 (si vedono ancora mascherine all'aperto al Giro d'Italia, tanto per dire). Per non parlare dei titoli allarmistici degli organi di informazione ("il covid colpisce" e simili), ma da quel punto di vista non mi aspetto nulla di diverso purtroppo.

Daniel70
13 maggio 2023 18:49 Panassa
Io non sono super esperto proprio di niente. Rispetto il tuo parere assolutamente. A me ganna non sta molto simpatico è vero e invito fransoli a rivedere bene ganna come risponde ai giornalisti. Aveva già cercato scuse ridicole alla Parigi-roubaix. Però ganna è un grande campione ci mancherebbe e mi dispiace che domani non ci sia. Avrebbe dato spettacolo in una cronometro giusta per le sue caratteristiche. Avrebbe lottato con evenepoel. Poi non metto assolutamente in dubbio che abbia preso il covid. Cercherò di esitare di scrivere su ganna nel dopo interviste. Però vincere è avere il sorriso è facile. Mi piace di più l'umiltà di un almeyda. Tutto qui. Questo discorso vale anche per l'utente vergogna.

Siamo alle comiche
13 maggio 2023 23:44 Machete 24
Pandemia finita. Lo dice l OMS non io.
Corridori tutti vaccinati.
Ancora si fanno i tamponi e si fermano i positivi!!?? Follia pura... Allora fermiamo anche chi ha l influenza o la tosse o un virus intestinale!!!
Mettetevi d'accordo con voi stessi...
Ganna come gli altri tre esclusi dal giro per covid sono stati esclusi dalla direzione corsa non dalla loro squadra. Quindi non dite cavolate che ganna l hanno fermato perché magari infettava i suoi capitani che avrebbero potuto poi avere meno energie.

@aler55
13 maggio 2023 23:48 Machete 24
Il covid è più infettivo dell' influenza? Ma scusa i corridori sono tutti vaccinati! Il Greenpass allora a cosa serviva? Non era stato messo perché tra vaccinati non ci si contagiava e si era sicuri? Cit. Draghi!
Ahahahah

Machete 24
14 maggio 2023 12:56 GianEnri
Assolutamente non vero che i positivi Covid sono esclusi dalla direzione corsa!! Non c'è protocollo Covid al Giro. Ogni squadra decide in autonomia. I corridori non stavano bene e sono stati fermati della squadra per: 1 tutelare la loro salute, 2 cercare di non infettare i compagni. Basta con le fakes!!!!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dal 2025 lo Sporting Club Gragnano sarà una squadra UCI Europa Tour Continental. Dopo l'annata 2023 archiviata come team numero uno in Italia, e quella da poco conclusa in cui l'obiettivo primario è stata la crescita di un promettente vivaio...


Questa sera a Radiocorsa, alle 18.50 su Raisport, si cercherà di capire cosa c’è dietro il rinvio a data da destinarsi della presentazione del percorso del Giro d’Italia 2025, molto probabilmente la tanto attesa Grande Partenza dall’Albania. Una nota...


Laurens Ten Dam è il nuovo commissario tecnico della nazionale olandese donne elite. L'ex professionista succede alla 43enne Loes Gunnewijk. Ten Dam è tutt'altro che sconosciuto nel mondo del ciclismo. Dopo una lunga carriera fra i professionisti con squadre come...


Ne ha parlato Maurizio Canzi, nella puntata numero 243 di BlaBlaBike. Il ciclismo italiano, la Federciclismo, le società giovanili attendono il via libera da parte del Ministero della Salute per la revisione dell’età minima di accesso all’attività sportiva agonistica. La...


Dopo aver conquistato il titolo mondiale di Mountain Bike Cross Country a settembre, oltre ad essere stato incoronato vincitore assoluto della Coppa del Mondo di Cross Country 2024, Alan Hatherly è al top e il Team Jayco AlUla è entusiasta...


È ufficiale la candidatura di Daniela Isetti a presidente della Federazione Ciclistica Italiana, per le elezioni del 19 gennaio 2025, data della prossima Assemblea elettiva che si svolgerà a Roma. “Vorrei riportare al centro della politica federale una visione di ciclismo che riparta dalla...


Si presenterà sabato a San Tammaro - ore 19, 00, locale Cineforum - 'Il gregario canterino', editore Amazon, il libro che Silver Mele, giornalista radiotelevisivo e scrittore di Calvi Risorta, ha dedicato alla figura del padre, quel caro Luigi Mele,...


Una formazione storica, un’autentica istituzione, un punto di riferimento per l’intera ca­tegoria juniores. E una storia che continua e che guarda al futuro con grande e rinnovata ambizione. Il tutto all’insegna di un impegno - quello della famiglia Vighini e...


È stato il Maciste del gruppo negli anni Novanta è inizio Duemila, da oltre dieci anni è il Maciste delle ammiraglie Astana. Dopo il consueto notiziario di Paolo Broggi, non perdetevi la nostra lunga chiacchierata con Stefano Zanini, che da...


Una stagione lunghissima sulle strade del mondo, tante corse vissute da protagonisti - per tutte citiamo i Campionati Europei su Strada, il Tour de Romandie e il Tour de Romandie Féminin UCI WWT, il Tour oif the Alpes”, il Giro...


TBRADIO

-

00:00
00:00
SONDAGGIO
OSCAR TUTTOBICI 2024. SCEGLIETE IL MIGLIOR TECNICO ITALIANO DELL'ANNO
Otto candidati, i voti dei lettori saranno conteggiati insieme a quelli di una giuria di addetti ai lavori e giornalisti specializzati





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024