Francesco Busatto, che sabato scorso ha vinto la Liegi U23, passerà professionista con la Intermarché Circus Wanty il prossimo 1° gennaio e resterà in forza nella struttura di Jean-François Bourlart almeno fino alla fine del 2025.
Il corridore veneto ha alternato un programma di gara con entrambe le squadre dall'inizio della stagione e si è subito distinto nel gruppo dei professionisti in gare impegnative come la Muscat Classic (4°), la Brabantse Pijl (14°) o la Faun Drôme Classic (21°).
Con la maglia del Circus-ReUz-Technord il 20enne di Bassano del Grappa è diventato il primo vincitore italiano della Doyenne U23, dopo aver ottenuto il sesto posto nella classifica finale del Circuit des Ardennes e il secondo posto alle spalle del compagno di squadra Alexy Faure nella La Get Up Cup.
Francesco Busatto commenta: «Ho avuto il privilegio di scoprire da vicino la struttura della Intermarché-Circus-Wanty e di constatare che è un ambiente perfetto per i giovani come me. Tutto è volto ad una progressione graduale, senza pressione. La buona atmosfera che regna all'interno di Circus-ReUz-Technord e Intermarché-Circus-Wanty gioca sicuramente un ruolo importante: siamo una grande famiglia. Sono orgoglioso di essere riuscito a mettermi in mostra tra i professionisti e sno entusiasta della possibilità di passare prof nel 2024. Prima però, voglio continuare su questa strada e mettermi in luce nelle gare U23 più prestigiose della stagione. Ho piena fiducia nel calendario delle gare che Kévin Van Melsen e Aike Visbeek hanno stabilito per me: la loro pianificazione dello scorso inverno mi consente di concentrarmi sui miei obiettivi con molto anticipo. E la Liegi-Bastogne-Liegi U23 era uno di questi importanti obiettivi. Ora metto nel mirino la Flèche Ardennaise e il Tryptique Ardennais, ma il mio sogno più grande è quello di ottenere una vittoria di tappa nel Giro Baby e conquistare un posto nella Nazonale per i Campionati del Mondo U23 a Glasgow».
Aike Visbeek, Performance Manager, della Intermarché Circus Wanty, spiega: « Lo scorso autunno, dopo che avevamo perfezionato il suo ingaggio, Francesco Busatto ha dimostrato nel Piccolo Lombardia e Veneto Classic di essere pronto a combinare un programma di gare con gli U23 e i professionisti. Gli abbiamo subito offerto l'opportunità di mettersi in mostra a febbraio, cosa che ha fatto in Oman. La sua mentalità e professionalità ci hanno subito convinto che meritava un posto nel nostro World Team. Sarà perfetto nel nostro roster perché molte gare del calendario si adattano al suo profilo di attaccante con gambe veloci. Dopo la prestigiosa vittoria che ha ottenuto nella Liegi-Bastogne-Liegi U23 siamo orgogliosi di annunciare che farà il salto nel nostro World Team alla fine dell'anno».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.